mercoledì 28 aprile 2010

Dal 10 al 17 maggio 2010 preghiamo insieme per ricordare le vittime dell’omofobia


Come cristiani possiamo "rimanere in silenzio” quando tanti uomini e donne soffrono vittime della violenza e delle ipocrisie della società e delle loro chiese? Noi diciamo di no!
Ecco perchè, per il quarto anno consecutivo, da lunedì 10 a lunedì 17 maggio 2010 (giornata internazionale contro l'omofobia) cristiani di diverse confessioni religiose (cattolici, valdesi, battisti, metodisti, etc...) pregheranno insieme ai gruppi di credenti omosessuali italiani per ricordare le vittime della violenza dell’omofobia.

Pregheremo insieme anche per infrangere il muro di assordante silenzio che permane nella nostra società, e soprattutto nelle nostre chiese, su questo tema.

A scandire le nostre preghiere quest'anno saranno i versetti conclusivi del capitolo 8 della Lettera ai Romani perché in quei versetti c'è davvero tutto quello che serve a noi cristiani: dall'esortazione a vincere la paura, al ricordo della nostra fragilità, fino ad arrivare a una delle più belle confessioni di Fede che la scrittura ci propone.

"Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo?" (Romani 8,35) sarà il nostro grido, la nostra domanda, perché anche se le persone spesso non ci ascoltano, Dio saprà ascoltare le nostre preghiere che sapranno unirci al di l'à di ogni 'differenza'.

E tu che fai ti unisci a noi? O hai paura!

QUANDO E DOVE SI VEGLIERA'
Mercoledì 12 maggio 2010
FIRENZE: Veglia ecumenica presso la Chiesa Battista di Firenze, via Borgognissanti, ore 20.50

Venerdì 14 Maggio
PADOVA, Veglia di preghiera nella Chiesa cattolica di santa Caterina d'Alessandria, via Cesare Battisti n.245, ore alle 20.45

Catania,Cremona,Milano,Napoli,Roma,Palermo,Varese
data, luogo e ora da definire

Aderire all’iniziativa delle veglie non vuol essere un mero atto formale ma perchè abbia significato chiediamo a quanti aderiscono d’impegnarsi concretamente ad organizzare o paertecipare ad una veglia di preghiera o a fare un momento di preghiera nel culto della propria comunità domenica 16 maggio 2010.

Invitiamo tutte le associazioni, le comunità religiose, le parrocchie, le chiese evangeliche o i credenti che condividono questa iniziativa possono aderire scrivendo a gionatanews@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando: data e luogo (via e numero civico, città) della Veglia o del culto a tema, le associazioni, comunità o gruppi coinvolti, dando il nome e l’email del referente* per le varie comunicazioni.

Un testo di massima con suggerimenti su liturgia e testi biblici consigliati per le veglie sarà realizzato dal Gruppo Emmanuele di Padova e sarà inviato, a chi ne farà richiesta, a partire dal 26 Aprile 2010.

Ecco il brano biblico che unirà idealmente tutte le veglie e che scandirà il nostro pregare:

"Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Proprio come sta scritto: Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno, siamo trattati come pecore da macello.
Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore" (Romani 8,35-39)
fonte gionata.org

Nessun commento:

Posta un commento