lunedì 24 maggio 2010

Sull'Everest a 13 anni: americanino da record, Jordan Romero diventa il più giovane a scalare la vetta del monte più alto del mondo.


Jordan Romero diventa il più giovane a scalare la vetta del monte più alto del mondo. Battuto di ben 3 anni il precedente primato, appartenente ad un ragazzo nepalese. "Ho realizzato il mio sogno", dice
KATMANDOU - Bisogna aggiornare il libro dei Guinness dei primati. Un ragazzo americano di 13 anni, Jordan Romero, è infatti diventato il più giovane della storia a salire sulla vetta più alta del mondo, l'Everest, a 8848 m. Stracciato il precedente primato che apparteneva a un nepalese di 16 anni, Temba Tsheri.

LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO - "Il sogno si è materializzato", ha annunciato sul suo sito (www. jordanromero. com). "Sono incredibilmente felice. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e incoraggiato durante il loro viaggio", ha aggiunto il ragazzo che nutriva l'ambizione di centrare l'imporesa da quando a scuola gli avevano regalato un poster del celebre monte, a 9 anni.

UN CAMPIONE ANNUNCIATO - Nato a Big Bear Lake, 125 km ad ovest di Los Angeles, da due genitori entrambi appassionati di alpinismo, Romero si era già reso protagonista, in passato, di altre importanti scalate. A 10 anni aveva scalato il Kilimandjaro in Tanzania (5.895 m), a 11 il monte McKinley in Alaska (6.194 m) e l'Aconcagua in Argentine, ovvero la più alta montagna del continente americano (6.962 m). "Mi sento un po 'nervoso ma anche molto emozionato", aveva detto prima di iniziare la salita sull'Everest. "È una cosa che ho sempre voluto fare. So che stabilirei un record del mondo ma non è questo il mio reale obiettivo. Io voglio solo arrivare in vetta".

UN VIAGGIO PREPARATO PER UN ANNO - Da Kathmandu, base di partenza, Romero è arrivato in cima, attraversando il confine del Nepal in Tibet e scalando la montagna sul versante di nord-est. Jordan si era preparato per un anno per questa pericolosa spedizione, allenandosi sulle montagne della natia California, e dormendo in una tenda progettata appositamente per simulare gli effetti dell'altitudine
fonte repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento