lunedì 24 maggio 2010

Diritti LGBT dalle piazze ai Tribunali


In occasione del Pride Nazionale 2010, previsto a Napoli 26 giugno i Giuristi Democratici, Federconsumatori ed il Comitato Napoli Pride 2010 hanno organizzato un evento formativo accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli dal titolo emblematico NUOVE LEGGI PER VECCHI TABU previsto venerdì 21 maggio presso Il Palazzo di Il Palazzo di Giustizia di Napoli (Centro Direzionale), sala Arengario dalle ore 11,00 alle 13,30.

Corso di formazione professionale che affronterà le motivazioni della sentenza n.138/2010 della Corte Costituzionale sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, della parità di tutti i cittadini di fronte alla legge (art.3 Cost.), del diritto alla salute (art.32 Cost.), della parità sociale (art.51 Cost.), delle discriminazioni di carattere omofobico (legge 94/2009), con attenzione ed approfondimenti alla legislazione europea in materia di affermazione dei diritti della persona. In particolare, con la citata sentenza, la Corte Costituzionale ha chiaramente esortato il legislatore a riconoscere, regolamentare e tutelare (ex art.2 della Costituzione le unioni omosessuali) ed ha affermato che è pronta ad intervenire a tutela di specifiche situazioni “discriminatorie”.

Pertanto gli organizzatori hanno inteso esortare gli avvocati a promuovere e tutelare i diritti delle persone LGBT, in quanto la rivendicazione degli stessi non può essere relegata alle sole piazze ma dovrà necessariamente approdare nei Tribunali d’Italia, luoghi dove l’uguaglianza dei cittadini innanzi alla legge dovrebbe avere piena cittadinanza ed attuazione. La collaborazione, quindi, tra giuristi, associazioni LGBT e associazioni di consumatori, è anche sintomo di una nuova strategia di lotta per la rivendicazioni di pari dignità e diritti delle persone e delle coppie LGBT.

Alla conferenza stampa dell’evento formativo avrà luogo giovedì 20 maggio e vedra' presenti fra gli altri gli avvocati Elena Coccia (Giuristi Democratici), Paolo Patanè (Arcigay), Salvatore Simioli (Arcigay), Saveria Ricci. Nel corso della conferenza stampa verrà proiettato un breve filmato con scene tratte dal film “Improvvisamente l’inverno scorso” che ben rappresenta le istanze e le problematiche relative al riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali.
fonte osservatoriosullalegalita

Nessun commento:

Posta un commento