Da martedì 2 giugno riapriranno al pubblico le Gallerie d'Italia di Milano e Napoli. Da domenica 28 maggio riaprirà anche la sede di Vicenza.
Milano
Milano, riaprono le Gallerie d'Italia in Piazza della Scala:l'appuntamento è a martedì 2 giugno 2020. Il polo resterà aperto tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 19:00; lunedì sarà il giorno di chiusura.
La mostra "Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna", visitata da circa 200mila persone prima del lockdown, in esposizione proprio alle Gallerie, è prorogata fino al 28 giugno.
Dal 30 giugno, invece, torneranno ad essere visitabili le sale che accolgono le collezioni "Da Canova a Boccioni" e "Cantiere del 900".
Napoli e Vicenza
Napoli, a Palazzo Zevallos Stigliano sarà visitabile "Il Martirio di Sant'Orsola" di Caravaggio, il capolavoro più famoso della collezione d'arte di Intesa Sanpaolo. La mostra "David e Caravaggio. La crudeltà della natura, il profumo dell'ideale" è prorogata fino al 28 giugno.
Vicenza, la collezione permanente a Palazzo Leoni Montanari ha avuto un riallestimento: sarà visitabile il piano nobile con 30 dipinti del '700 veneto. Ci sarà, inoltre, un nucleo di 20 vasi selezionati dalla collezione di ceramiche magnogreche.
È altamente consigliato l'acquisto dei biglietto online; gli ingressi saranno contingentati e sarà necessario rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro all'esterno e 2 metri all'interno delle strutture. Verrà, inoltre, misurata la temperatura corporea dei visitatori, con rimborso del biglietto qualora sia superiore a 37.5°.
fonte: www.arteemusei.com