La società - che fa parte dell'impero Amazon - che si occupa di
audiolibri e podcast negli ultimi quattro anni ha cambiato profondamente
le abitudini di ascolto degli italiani. Ecco l'elenco dei contenuti più
ascoltati e più apprezzati
La piattaforma di ascolto e produzione di contenuti audio Audible ha avuto un incremento di traffico del 100 per cento anno dopo anno fino ad arrivare ai mesi del lockdown, quando si è registrata una impennata del 70% del "buzz" in Rete, ossia l'interesse, la discussione in relazione alle parole audiolibro e podcast. Lo conferma una ricerca Blogmeter per Audible di questo maggio 2020 che evidenzia una crescita delle discussioni in rete intorno ai contenuti audio: tra marzo e aprile sono stati ben 156,6 mila i messaggi dedicati ad audiolibri e podcast, un aumento del 70 per cento rispetto ai due mesi precedenti il lockdown, che hanno generato un totale di 13,14 milioni di interazioni (un aumento del 60 per cento) e 2,56 miliardi di impression sul tema.
Gli italiani amano gli audiolibri
A fare da traino e destare maggior interesse è l'audiolibro, con un trend di ricerca cresciuto del 227 per cento rispetto all’inizio dell’anno, seguito dai podcast, che con 139,6 mila messaggi raggiungono il 91 per cento delle conversazioni. Il lockdown, che ha tenuto in casa milioni di italiani, ha dunque acceso i riflettori sul segmento dell’audio entertainment, anche grazie all'iniziativa lanciata AcasaConAudible: centinaia di titoli gratis sulla piattaforma, a disposizione di tutti gli italiani, non solo degli utenti registrati al servizio.Quali sono i podcast e gli audiolibri più ascoltati?
Ecco in esclusiva per il sito di SkyTg24 l'elenco dei top 3 podcast e audiolibri su Audible Italia.Audiolibri più ascoltati di sempre:
- Harry Potter: la saga completa, di J.K. Rowling, letta da Francesco Pannofino
- I pilastri della terra, di Ken Follet, letto da Riccardo Mei
- L’amica geniale, Elena Ferrante, letto da Anna Bonaiuto
- Listen and Learn, di John Peter Sloan
- La Piena, di Matteo Caccia
- Grandi menti a confronto, di Piergiorgio Odifreddi
- La misura del tempo, di Gianrico Carofiglio
- I leoni di Sicilia, di Stefania Auci, letto da Ninni Bruschetta
- La casa delle voci, di Donato Carrisi, letto da Alberto Angrisano
- Buio, di Pablo Trincia e Luca Micheli
- Auris, di Sebastian Fitzek, letto da Adriano Giannini
- Le parole giuste, di Paolo Borzacchiello
La storia di Audible
Per capire come siamo siamo arrivati al successo di Audible, facciamo un passo indietro nella sua storia. Nel lontano 1995 il giornalista e scrittore americano Donald Katz fonda Audible e poco tempo dopo per primo al mondo immette nel mercato i lettori digitali audio portatili.Nel 2000, mentre il mondo delle startup scoppia nella bolla delle dot com, l'azienda sopravvive e qualche anno dopo si espande in Europa.
Nel 2008 c'è la svolta: entra a far parte della famiglia di Amazon e nel 2016 arriva anche in Italia.
Tra il 2017 e 2018 comincia a lanciare i primi prodotti editoriali di successo come l'audiolibro di Harry Potter letto da Francesco Pannofino ma soprattutto La Piena di Matteo Caccia che diviene il podcast bestseller italiano. Quattro anni dopo il suo arrivo nel nostro Paese oggi il catalogo di Audible in italiano conta oltre 10.000 titoli, di cui il 70 per cento è in esclusiva.
Chi ascolta audiolibri e podcast?
Gli audiolibri vanno fortissimo fra i millennials, che li usano per approfondire gli argomenti a cui sono interessati e che studiano, e si ascoltano sia da smartphone, che dagli smart speaker come Alexa, che viene prodotto da Amazon e che si integra con Audible.I podcast, secondo una ricerca Nielsen condotta per Audible nel 2019, hanno sfondato il tetto dei 12 milioni nel nostro Paese, con un 68 per cento degli ascoltatori che hanno un’età compresa tra 25 e 34 anni. Dentro la piattaforma di Audible si trovano nomi sempre più nomi noti al grande pubblico, da Pablo Trincia ad Alessandro Barbero, fino ad Alberto Angela che proprio lunedì 8 giugno lancerà il suo primo podcast, un nuovo prodotto seriale in audio che gli italiani potranno ascoltare direttamente dalla voce del noto presentatore e divulgatore italiano.
È cambiato anche l’approccio agli audiolibri e podcast soprattutto nelle modalità d’uso, ma anche nei contenuti. Se in passato era l’orario del commuting, ovvero lo spostamento casa-lavoro, a farla da padrone ora la curva degli ascolti assomiglia a quella di un lungo weekend, il comportamento è molto simile a quello che in precedenza si registrava nel fine settimana, con picchi di ascolto registrati intorno alle 11 e alle 15 e in corrispondenza del momento che precede il riposo notturno, intorno alle 22.
I gusti degli italiani
L’aumento del tempo a disposizione durante la giornata e il contesto di emergenza hanno segnato una variazione anche a livello dei gusti degli italiani, mostrando una preferenza in questo periodo particolarmente complicato per contenuti di intrattenimento più leggeri e meno impegnativi a cui dedicarsi, ad esempio, durante le faccende domestiche, lo sport o da ascoltare prima di andare a letto, per favorire il relax e il riposo.
Per festeggiare il suo quarto compleanno Audible ha anche lanciato una campagna incentrata sulle molte frasi banali e fastidiose che siamo costretti ad ascoltare tutti i giorni nella nostra quotidianità: sui mezzi pubblici, al bar, al lavoro o mentre si cammina per strada, insegnando che c'è invece una valida “alternativa di ascolto” che permette a chi sceglie di indossare le cuffie, di fuggire ai cliché delle frasi fatte ed entrare in un mondo fatto di intrattenimento audio di qualità.
L'obiettivo della campagna è stata l’attivazione di nuovi abbonamenti da parte degli utenti, che potranno godere di un periodo di prova gratuita di trenta giorni e provare i podcast e gli audiolibri: una iniziativa insomma per coloro che ancora non conoscono questo nuovo modo di ascoltare le storie.
fonte: Damiano Crognali https://tg24.sky.it/tecnologia
Nessun commento:
Posta un commento