martedì 17 maggio 2011

Lgbt: Oggi è la Giornata mondiale contro l’omofobia. Il trailer di “Domani il pride”


Non esistono dati ufficiali sui casi di omofobia e transfobia in Italia. Il Paese non si è mai dotato, a differenza di altri Paesi europei, di un Osservatorio nazionale sul fenomeno. Nel 2010 sono stati segnalati dalla stampa due casi di omicidio, 39 casi di violenza, 6 casi di estorsione, 2 casi di bullismo, 8 casi di atti vandalici.

Nel 2010 alle associazioni omosessuali è stato più volte vietato l’accesso nelle scuole per iniziative di sensibilizzazione, negato l’accesso alle donazioni di sangue escludendoli così dalla piena cittadinanza.

Sono innumerevoli nel 2010, le dichiarazioni istituzionali a sottofondo omofobico. A maggio del 2011 risultano 8 i casi di violenza, discriminazione ed insulto, 5 quelli di estorsione e un caso di bullismo omofobico.

L’Italia è l’unico Paese tra i fondatori dell’Unione Europea, insieme alla Grecia, a non avere una legislazione contro l’omofobia e a favore delle coppie formate da persone dello stesso sesso.

Il testo della legge sull’omofobia, dopo più di mille giorni di discussioni, polemiche e rinvii, arriverà in aula alla Camera dei deputati solo il 23 maggio 2011.


Un frammento da… "Domani il Pride", un film di Pietro Orsatti

realizzato dai partecipanti al workshop sul documentario sociale in collaborazione con il circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e l’associazione EleMentiConTorti

il documentario sarà proiettato nell’Europride Park a piazza Vittorio a Roma
che si terrà dal 1 al 12 giugno 2011
fonte http://www.agoravox.it/

Nessun commento:

Posta un commento