giovedì 19 maggio 2011

Lgbt: Grazie Presidente


Per la Giornata Mondiale contro l'Omofobia il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha scelto di indicare con chiarezza assoluta tra le cause dell'omofobia dilagante in questo Paese le responsabilità dei politici: "non bisogna sottovalutare i rischi che l'abitudine all'uso nel discorso pubblico di allusioni irriverenti, lesive della dignità delle persone, contribuiscano a nutrire il terreno sul quale l'omofobia si radica".

Non solo. Il Presidente indica con chiarezza l'evoluzione della società e dell'economia accusando, così, implicitamente la politica per il "cammino che appare ancora lungo e difficile" dell'emancipazione.

Il Presidente Napolitano sottolinea inoltre come si tratti inequivocabilmente di omofobia non solo nei casi di "aggressioni fisiche" ma anche per gli "atti di bullismo, le provocazioni verbali". In altre parole omofobia è anche l'uso corrente di espressioni e dichiarazioni omofobe.

La politica ha, evidentemente, la responsabilità della inammissibile "ostentazione in pubblico di atteggiamenti di irrisione nei confronti di omosessuali".

Per questo, anche secondo il Presidente della Repubblica "è importante che la battaglia contro l'omofobia e le discriminazioni che ne derivano non sia condotta solo ad opera di meritorie avanguardie, ma divenga un ben più vasto impegno civile".

Grazie Presidente!
fonte www.queerway.it

Nessun commento:

Posta un commento