lunedì 19 luglio 2010

Si è spento Mino Damato, la sua vita in difesa dei bambini malati di Aids


Venerdì 16 nel pomeriggio, come comunicato dalla sua famiglia, si è spenta la vita di Mino Damato, giornalista passionale e coraggioso, che ha lasciato a tutti noi un grande insegnamento...

Mino Damato, classe ’37 e originario di Napoli. E’ stato coraggioso inviato di guerra per la Rai e conduttore di molte trasmissioni, tra le quali ricordiamo Domenica In (celebre la sua camminata a piedi nudi sui carboni ardenti) e Incontri sull’Arca, di cui è stato anche autore. Passionale e idealista, Mino, durante la sua vita, si è impegnato a migliorare quella di bambini abbandonati e malati di Aids, impegno che si è trasformato in uno slancio di puro amore, quando adottò Andreia, di origini rumene, morta nel ‘96 a soli sei anni. L’incontro di Mino con il dolore e la sofferenza dell’infanzia lo ha portato a fondare l’associazione Bambini in Emergenza, alla quale si è dedicato con incessante devozione fino agli ultimi giorni della sua vita.

“Mino era un uomo che guardava in alto cercando la sua luna senza fare come quelli che si fissano il dito. Il suo sogno era quello di poter interpretare questo mondo scoprendone di nuovi, sia che fossero nello spazio – quello spazio da lui tanto amato e che simboleggiava il futuro e dunque la speranza -; sia che scavasse con gli occhi e con la coscienza nei drammi della storia contemporanea”, questo il toccante ricordo della sua famiglia.

Infine l’insegnamento, che ci ha lasciato in eredità un grande uomo e che dovrebbe essere scolpito nei cuori di tutti noi, come monito a guarire, giorno dopo giorno, sentimenti sempre più macchiati da mere ambizioni: “Guardare oltre con coraggio, determinazione e passione è l’esempio che ha lasciato a tutti noi. Qualunque sia la meta da raggiungere, anche quella più desiderata, ci sono viaggi che vorresti non finissero mai. Per Mino e per tutti quelli che gli vogliono bene questo viaggio non avrà mai fine”.
fonte donna.fanpage.it

Nessun commento:

Posta un commento