giovedì 11 marzo 2010

Superare la Paura del Rifiuto


Ti ricordi di quella festa in cui avevi adocchiato quella ragazza davvero carina e che avresti tanto desiderato conoscere ma alla fine non hai trovato il coraggio per andare da lei e presentarti? O di quell’altra ragazza che vedevi sempre alla fermata dell’autobus ma ogni volta che volevi rivolgerle la parola ti si bloccava la lingua?

Beh, devi sapere che questa comunissima forma di blocco, spesso attribuita alla timidezza, è in realtà causata dalla paura del rifiuto. Quindi è una questione di orgoglio che colpisce un po’ tutti gli uomini, anche quelli che di natura sono meno orgogliosi.

Come avrai notato dalla tua esperienza, in tali situazioni il cervello inizia a formulare una serie di SCUSE per giustificare questo tuo blocco e per frenarti dal prendere l’iniziativa (es. non è il momento giusto, qui c’è troppa gente, la musica è troppo alta ed è difficile conversare, le ragazze come quella certo non si filano uno come me, ecc.). Ma senza iniziativa, come pensi di avere successo? E’ come se sperassi di vincere la lotteria senza aver acquistato neanche un biglietto!

Allora la prima cosa che devi fare per superare la paura del rifiuto è cambiare la tua concezione di rifiuto e di successo/insuccesso. Quello che l’uomo comune interpreta come rifiuto o insuccesso, per il Seduttore Vero è uno stimolo a fare meglio. Quindi per lui non c’è nessun trauma e nessun blocco, anzi ogni rifiuto è uno sprone a tentare un nuovo approccio. Anche le statistiche di successo possono essere interpretate in modo molto soggettivo. Ad esempio, sarebbe così traumatico per il tuo ego se il 90% delle ragazze che approcci in una sera rifiutassero l’invito a bere qualcosa insieme a te?

Se hai risposto sì, pensaci bene: basterebbe che in una sera approcciassi 10 ragazze per avere, statisticamente, la possibilità di conoscere una nuova ragazza ogni sera. Bada bene, non ti sto consigliando di provarci a casaccio con l’intero mondo femminile con la speranza di ottenere qualche risultato “sul numero”: volevo solo farti osservare come la nostra mente tenda a filtrare la realtà e a farcela vedere peggio di come è realmente in modo da giustificare le nostre paure.

Ecco allora qualche consiglio per superare la tua paura del rifiuto:

Metti da parte per un attimo il tuo orgoglio e non preoccuparti per la tua autostima: ai primi successi salirà alle stelle!

Elimina le scuse dai tuoi pensieri (ora che sai che sono scuse ti sarà più facile riconoscerle e domarle!).

Non esitare: più aspetti più dai tempo alla tua voce interiore di formulare scuse.

Non avere l’aspettativa del successo e non focalizzarti sul risultato: in questo modo ridurrai anche l’ansia da prestazione.

In caso di rifiuto, non farne una questione personale: possono esserci mille motivi (che non dipendono da te) per cui lei rifiuta di intrattenersi con te (es. ha fretta, è la sua giornata no, è fidanzata o sposata, sta aspettando qualcun altro, ecc.).

Vedi il “rifiuto” come uno stimolo a migliorarti: c’è qualcosa di diverso che potresti fare/dire la prossima volta per aumentare le tue probabilità di successo?

Oltre alla “teoria” sarà comunque fondamentale un buon allenamento pratico. Ecco qualche idea:

Inizia con una situazione più facile: ad esempio parlare ad una festa con una ragazza che non conosci (ma con cui probabilmente hai delle amicizie in comune), ti risulterà sicuramente meno “azzardato” rispetto ad attaccare discorso per strada con una perfetta sconosciuta.

Esercitati ad iniziare una conversazione con persone che non conosci (anche per chiedere semplicemente un’indicazione stradale).

Esci con un tuo amico che si trova nella tua stessa situazione e fate a gara a chi attacca discorso con più donne.

E se sei ancora titubante, pensa che in fin dei conti sono meglio 1000 rifiuti piuttosto che il rimorso di esserti lasciata scappare l’occasione della tua vita!
fonte seduzionevera

Nessun commento:

Posta un commento