venerdì 27 aprile 2012

Lgbt Georgia: omofobia e transfobia saranno aggravanti nel codice penale

Il presidente della Georgia, Mikheil Saakashvili (in foto), ha sancito la modifica del codice penale approvata dal parlamento di quel paese che considera aggravante che un crimine venga commesso per ragioni di odio omofobo o transfobo.

Un soffio d’aria fresca da un’area dalla quale ultimamente non giungono buone notizie per quel che riguarda i diritti lgbt.

Il codice penale della Georgia, quindi, includerà esplicitamente l’orientamento sessuale e l’identità di genere nella lista delle aggravanti dei reati, al pari della razza, del colore della pella, della lingua o della religione.

Il parlamento del paese caucasico ha accettato la proposta congiunta presentata da LGBT Georgia e dall’Associazione Giovani Avvocati della Georgia, dopo che una prima bozza del progetto, elaborato come risposta alle raccomandazione della commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza, non ne parlava.

Si tratta senza dubbio di una grande vittoria legislativa in un paese in cui l’omofobia sociale, incitata anche dalla chiesa ortodossa georgiana, è sfortunatamente molto forte.
fonte http://www.queerblog.it Via | Dos Manzanas Foto | TMNews

Nessun commento:

Posta un commento