Il presidente della Georgia, Mikheil Saakashvili (in foto), ha sancito la modifica del codice penale approvata dal parlamento di quel paese che considera aggravante che un crimine venga commesso per ragioni di odio omofobo o transfobo.
Un soffio d’aria fresca da un’area dalla quale ultimamente non giungono buone notizie per quel che riguarda i diritti lgbt.
Il codice penale della Georgia, quindi, includerà esplicitamente l’orientamento sessuale e l’identità di genere nella lista delle aggravanti dei reati, al pari della razza, del colore della pella, della lingua o della religione.
Il parlamento del paese caucasico ha accettato la proposta congiunta presentata da LGBT Georgia e dall’Associazione Giovani Avvocati della Georgia, dopo che una prima bozza del progetto, elaborato come risposta alle raccomandazione della commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza, non ne parlava.
Si tratta senza dubbio di una grande vittoria legislativa in un paese in cui l’omofobia sociale, incitata anche dalla chiesa ortodossa georgiana, è sfortunatamente molto forte.
fonte http://www.queerblog.it Via | Dos Manzanas Foto | TMNews
Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, professional dancer e autrice di questo blog
venerdì 27 aprile 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento