lunedì 23 aprile 2012

Lgbt: Foggia gay “città modello per le altre?”

“A volte, e solo a volte, ripensiamo all’adolescenza di nostro figlio con amarezza e sofferenza. Appaiono nitide solo immagini molto dolorose: derisioni ed aggressioni fisiche e verbali gratuite.

Ogni volta che nostro figlio ci chiedeva il perché di tutto questo, i nostri sguardi rimanevano immersi gli uni negli altri senza poter trovare una plausibile risposta”.

Con le toccanti parole di Maria e Tonino, si conclude il vivace ritratto di una sorprendente Foggia LGBT (lesbica, gay, bisessuale e transgender) scritto da Gianfranco Meneo (fondatore di Arcigay Foggia Le Bigotte) per ilGrandeColibri.com (http://www.ilgrandecolibri.com/2012/04/foggia-gay-bonifichiamo-la-citta.html).

La città si candida a diventare un modello per tutte le realtà urbane di medie dimensioni del Sud Italia, grazie all’impegno di attivisti testardi e animati dal “desiderio di credere in una Foggia ‘buona’, che ama leggere, confrontarsi, capire.

E che è pronta a rispondere positivamente a nuovi stimoli” e all’apertura di nuovi spazi (il circolo Arcigay, la caffetteria-libreria Tolleranza Zero, gli eventi della libreria Ubik…).

“Prima di tutto è una sfida stimolante contro il luogo comune che vede la nostra come una città morta e nostalgica, in grado di entusiasmarsi solo per Zeman e per il ricordo del Foggia in seria A.
Vedere una risposta positiva e capire che vivi in una città diversa da quella che ti dipingono riempie di soddisfazioni”.
fonte http://www.statoquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento