mercoledì 25 maggio 2011

Lgbt Battipaglia: Parte la Rassegna letteraria “Liberi tutti 2011″


Quaranta: “Liberi tutti 2011″ propone una riflessione sui diritti delle persone omosessuali e transessuali affinché la democrazia sia di casa anche a Battipaglia”.

Tre appuntamenti per la Rassegna di letteratura gay, lesbica e trans “Liberi tutti 2011″: 27 maggio, 17 e 24 giugno 2011.

Dopo una serie interminabile di stupide, inutili e gratuite polemiche riesce a partire la rassegna di letteratura gay, lesbica e trans voluta dal giornalista Pasquale Quaranta e promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Aut Aut, il circolo Legambiente Battipaglia-Bellizzi “Vento in faccia”. L’appuntamento è per il prossimo 27 maggio 2011, alle ore 18.30 a Palazzo di Città di Battipaglia.

La campagna prevede l’affissione di manifesti nel territorio comunale a partire dal 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, nei quali si è proposta l’immagine che ritrae l’unione delle mani di due uomini con sopra la scritta “Pari opportunità. Per tutti!”, e per le restanti giornate previste nel calendario della manifestazioni.

Alla giornata inaugurale della rassegna, che si terrà il 27 maggio alle 18:30, interverranno:

Francesco Gnerre, autore de “L’eroe negato”. Omosessualità e letteratura nel Novecento italiano (Baldini&Castoldi);
Giuseppina La Delfa, presidente di Famiglie Arcobaleno, associazione di genitori omosessuali; Antonello Sannino, presidente di Arcigay Salerno.

A seguire il 17 giugno:
Delia Vaccarello, autrice di “Evviva la neve”. Vite di trans e transgender (Mondadori) con la partecipazione di Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay.

Il 24 giugno, infine:
Chiara Lalli, autrice di “Buoni genitori”. Storie di mamme e papà gay (il Saggiatore) con la partecipazione di Martina Castellana, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Salerno.

“Il nostro obiettivo – dichiara Marika Calenda, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia – è facilitare la partecipazione di tutti gli abitanti alla vita politica, economica, culturale e sociale, in un contesto di libertà, giustizia e solidarietà”.

“Liberi tutti 2011 – dichiara Pasquale Quaranta, curatore della rassegna letteraria – propone una riflessione sui diritti delle persone omosessuali e transessuali affinché la democrazia sia di casa anche a Battipaglia”.

Si ricorderà le polemiche circa i finanziamenti e le accuse infondate verso Quaranta, alle quali lo stesso, rispose fornendo chiarimenti sia sulla sua posizione che riguardo ai finanziamenti. Si trattava di una somma ridicola e tra l’altro legata ad un bando, quindi alla sua approvazione, che vedeva il Comune di Battipaglia e la Provincia di Salerno impegnati rispettivamente con 2.400 e 1.600 euro.

L’errore che si commise allora e apparve in tutta la sua realtà un discrimine, che nel mentre si voleva colpire l’Amministrazione comunale e il Sindaco Santomauro, non ci si rese conto di quanto danno si poteva arrecare e quale messaggio si poteva trasmettere che non fosse intriso di odio verso tutto quello che è diverso, evidenziando quella cultura democratica praticata solo a chiacchiere confermando quel vecchio adagio che appartiene ai novelli uomini liberi e liberali del “predicare bene e razzolare male“.
fonte http://massimo.delmese.net/

Nessun commento:

Posta un commento