venerdì 27 maggio 2011

Lgbt tecnologia: Il browser del futuro? Sarà senza la barra degli indirizzi


Qualche settimana fa abbiamo messo a confronto le rinnovate versioni dei tre browser più diffusi sul mercato: Explorer, Firefox e Chrome.

Al di là delle differenze, è evidente che per tutti il leitmotiv è soprattutto quello della navigazione a campo aperto: l’obiettivo - in sostanza - è quello di regalare agli utenti quanto più spazio possibile per visualizzare le pagine Web a tutto schermo.

Nell’era del mobile computing, infatti, ogni pixel diventa prezioso e il browser scopre che può fare a meno di molte cose, persino della barra URL.

Tutto vero. L’ultima tendenza è proprio quella di considerare la barra degli indirizzi non più come un pezzo fisso della pagina Web ma come una chiave di accesso che, una volta arrivati a destinazione, diventa superflua.

Per avere un’idea di ciò di cui sto parlando, provate a scaricare Chrome Canary, una versione di sviluppo del prossimo browser di Google: scoprirete che è possibile nascondere la barra URL semplicemente attivando un’apposita opzione (dal menu about:flags).

Il campo non vien cancellato, ma solo nascosto; per riportarlo in vita è sufficiente cliccare sulla scheda.

Il risultato, ci fa sapere Google, è un risparmio di 30 pixel, uno spazio che potrebbe fare la differenza soprattutto quando si naviga su dispositivi con schermi di piccole dimensioni, ad esempio i tablet.

Anche Mozilla si sta muovendo in tal senso. Lo fa per il momento con uno dei suoi innumerevoli componenti aggiuntivi per Firefox 4, denominato LessChrome HD, la cui modalità di funzionamento è molto simile a quella illustrata per Google Chrome Canary.

E Microsoft? Per il momento sta alla finestra, probabilmente per valutare alcune questioni relative alla sicurezza (l’assenza della barra URL pone ovviamente dei rischi dal punto di vista del phishing giacché occulta lo stato del dominio e dei certificati SSL) ma non c’è ragione di credere che anche Explorer non possa seguire l’esempio.
fonte http://blog.panorama.it/hitechescienza/ di roberto.catania

Nessun commento:

Posta un commento