
MILANO Libreria del Mondo Offeso, corso G Garibaldi 50 (cortile interno)
Giovedì 26 maggio ore 19 Lidia Maria Cirillo presenta Orgoglio e pregiudizio Le lesbiche in Italia nel 2010: politica, storia, teoria, immaginari.
Terzo volumetto della serie I Quaderni Viola, Edizioni Alegre.
I Quaderni Viola sono piccoli libri tascabili che affrontano brevemente e semplicemente argomenti politici e culturali complessi, fornendo poi bibliografie e sitografie per chi voglia approfondire.
Sono il prodotto di una collaborazione tra vecchie e nuove generazioni e sono diffusi attraverso punti vendita militanti presso radio, collettivi femministi e lesbici, centri sociali e partiti e organizzazioni della sinistra radicale.
I quaderni sono nati nei primi anni Novanta come pubblicazioni di un seminario permanente femminista.
Degli anni 2000 due volumetti: "Lavorare stanca. Statistiche, ricerche, bibliografie e ragionamenti sul lavoro delle donne" ; "La Straniera. Informazioni, sito-bibliografie e ragionamenti su sessismo e razzismo".
“Orgoglio e pregiudizio”, terzo quaderno viola degli anni 2000, raccoglie i contributi sul lesbismo e sul movimento lgbt, di numerose studiose ed esperte, organizzati intorno a tre filoni di analisi: Conflitto e politica, Storia e teoria, Comunità e immaginari.
Lidia Maria Cirillo è responsabile della collana di monografie I Quaderni Viola. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a quotidiani e riviste (Liberazione, Il Paese delle Donne,Leggendaria, Erre, la rivista filosofica dell’Università di Madrid, Viento Sur, Actitud.
Tra le monografie: Méjor Huerfanas, Lettera alle Romane, La luna severa maestra, etc.)
fonte www.cinquew.it
Nessun commento:
Posta un commento