venerdì 15 ottobre 2010

Lgbt Viaggi, A Londra dove la cultura è gratis

British Museum

Londra, si sa, è una delle città d’Europa e del mondo dove la vita è più cara. Eppure qui residenti e turisti hanno l’ingresso gratis ai musei pubblici, che si sostengono invece che attraverso i biglietti, attraverso sovvenzionamenti del governo, la vendita di gadget, libri e cataloghi.

Per chi sta per andare a Londra per diletto o per lavoro, ecco un elenco dei più importanti musei free access…

Primo fra tutti il British Museum, uno dei più grandi ed importanti musei di storiadel mondo, fondato nel 1753 da sir Hans Sloane, medico e scienziato. Ospita sei milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini ad oggi, ma molti di questi sono ammassati negli scantinati per mancanza di spazio. Si trova in Great Russell Street.

Il Natural History Museum è uno dei più begli esempi di architettura neogotica di Londra, col grande portico centrale affiancato da due imponenti torri. Ospita circa 70 milioni di reperti organizzati in cinque collezioni principali: botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia e zoologia.

Al suo interno si possono ammirare mostre notevoli come quella dedicata ai dinosauri e la galleria dei mammiferi in mostra alla Blue Whale, oppure la spettrale foresta pluviale illuminata dalla luna.

Adiacente al Natural History Museum, nei pressi della stazione della metro di South Kensington si trova il Museo delle Scienze (Science Museum). Possiede le più vaste raccolte al mondo nei settori della scienza, della tecnologia, dell’industria e della medicina.

Molte le curiosità sui voli spaziali o le macchine a vapore ed i primi aeroplani. La macchina da calcolo di Charles Babbage, il “razzo” di Stephenson ed il modulo di comando di Apollo 10, che realizzò il primo volo attorno alla luna, fanno parte dei principali pezzi in esposizione.

C’è anche una galleria interattiva speciale per i bambini, chiamata Launch Pad, dove è possibile fare esperienze come costruire un ponte e controllare un aereo.

Il Victoria and Albert Museum è il più grande museo di arte e design del mondo, con collezioni impareggiabili per ambito e varietà. Il museo espone manufatti come ceramiche, mobili, articoli di moda, vetri, gioielli, oggetti in metallo, fotografie, sculture, prodotti tessili e dipinti provenienti dai Paesi e dalle culture più ricche del mondo in un arco di oltre 3000 anni.
fonte

Nessun commento:

Posta un commento