martedì 12 ottobre 2010

Libri. L'incanto del desiderio nel romanzo a due voci "Il teorema dell'amore perfetto" di Federica Morrone e Cristiana Rumori

Un romanzo scritto a due voci, con la particolarità di averlo costruito quasi fosse un gioco di ruolo: Federica veste i panni di Anna e Cristiana quelli di Tommaso. Il piacere di scrivere senza prendere accordi sullo svolgersi della storia, con l'intento di stupirsi e di essere allo stesso tempo scrittore e lettore: questo è quello che è accaduto durante la lavorazione de "Il teorema dell'amore perfetto" di Federica Morrone e Cristiana Rumori (Newton Compton ). 

 È un giorno come tanti per Tommaso, che attende il suo turno alle poste prima di correre in aeroporto per l'ennesimo viaggio tra l'America e l'Europa. Poi, all'improvviso, in quel mattino qualsiasi, in un momento di noia, si insinua il suono di una voce di donna. Bellissima, sensuale e sobria al tempo stesso, in un attimo riesce a catturare tutta la sua attenzione. E quando la voce, impegnata in una banale conversazione telefonica, scandisce il proprio numero di cellulare, Tommaso non esita a trascriverlo per inviarle un sms poche ore dopo. 

Per Anna il messaggio di quello sconosciuto in partenza per luoghi lontani è una sorpresa, un inaspettato diversivo, un'occasione per sfuggire alla routine del quotidiano. Per scherzo, forse, o per curiosità, decide quindi di stare al gioco e, giorno dopo giorno, si lascia sedurre dalle parole di quest'uomo lontano che le parla di sé e ascolta i suoi racconti. Tra i due, ciascuno immerso nella propria vita di sempre, nasce così una relazione intima e profonda, intessuta di confidenze scambiate soltanto tramite messaggi ed e-mail, in cui il filo immaginario delle parole suscita nuovi desideri, di libertà, di conoscenza, di amore. 

FEDERICA MORRONE ha pubblicato i romanzi Il filo del discorso e Volatili, il racconto lungo Il ragazzo con le ali e l'instant book Regaliamoci la pace (conversazione con Tiziano Terzani e contributi di Dario Fo, Jovanotti, Don Ciotti, Margherita Hack, Dacia Maraini, Alda Merini, Vauro e molti altri). È stata curatrice di diverse raccolte di poesie. Autrice per la carta stampata e per la televisione, ha lavorato a Il Fatto (rai 1) e a Rotocalco Televisivo (rai 3) di Enzo Biagi. Pratica e insegna yoga. Da Pescara a Milano, New York, Roma, CRISTIANA RUMORI, mente in viaggio tra cinema, letteratura e il pianeta terra, ha lavorato come Line Producer di effetti digitali. Sceneggiatrice e blogger, collabora con riviste di comunicazione. Ha pubblicato nel 2007 Microcosmi erotici e il racconto Vista San Pietro nella raccolta Roma per le strade. Le due autrici hanno scritto insieme "101 trattorie e osterie di Roma dove mangiare almeno una volta nella vita" (Newton Compton 2009), un percorso creativo attraverso i piaceri culinari. 

fonte cultura.blogosfere.it da Valentina Sansoni

Nessun commento:

Posta un commento