giovedì 28 ottobre 2010

Lgbt politica, Rocco Buttiglione "Essere gay è oggettivamente sbagliato" risponde Grillini: "E' razzismo, Udc partito di talebani"


"Essere gay è oggettivamente sbagliato"
L'esponente Udc contro gli omosessuali: "Sbagliano come chi non paga le tasse, ho peccato anche io con Tinto Brass"
si esprime così Rocco Buttiglione, presidente dell'Unione Democratici di Centro, intervenendo a "Un giorno da pecora", su Radio2.

Ai conduttori del programma, che gli chiedevano se non fosse politicamente d'accordo con Nichi Vendola solo perché omosessuale, il pensatore del partito di Pier Ferdinando Casini ha risposto:
"Non ce l’ho con lui perché è gay, sul piano politico e sociale sono contro la discriminazione nei confronti dei gay, ma moralmente non sono d’accordo, penso che l’omosessualità sia oggettivamente sbagliata".

Buttiglione ha insistito affermando che "essere gay è moralmente sbagliato, come lo è l’adulterio, il non pagare le tasse o il non donare soldi ai poveri".

L'esponente politico dei centristi ha poi ammesso: "E' un peccatore Berlusconi, è un peccatore Vendola ed è molto probabile che sia un peccatore pure io. Ho visto 'La chiave'" (il film di Tinto Brass con Stefania Sandrelli, ndr).

Buttiglione ha anche raccontato di essere stato un "contrabbandiere": "Facevo contrabbando di libri, portavo in Polonia i testi proibiti di filosofia occidentale che pubblicavamo con un editore di Forlì".

Grillini: "E' razzismo, Udc partito di talebani" - Il responsabile dei diritti civili dell'Italia dei Valori Franco Grillini, presidente onorario dell'Arcigay, ha dichiarato:
"A tutti coloro che a suo tempo elevarono grida manzoniane contro la bocciatura di Buttiglione alla Commissione Europea diciamo che, dopo le sue deliranti affermazioni sugli omosessuali e l'omosessualità, fece bene, anzi benissimo, l'Europa a bocciarlo.

Le sue esternazioni di oggi sono ai limiti del razzismo e sono perfettamente coerenti con l'impianto ideologico del suo partito, con cui è impossibile avere a che fare se solo ci si dichiara moderatamente progressisti. È inutile e ipocrita dichiararsi contro le discriminazioni se poi si fa dell'omofobia la propria ragion d'essere. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensa Casini - conclude Grillini - che ama dipingersi come moderato mentre invece è leader di un partito di talebani"

La smentita - Pochi minuti dopo, tramite un comunicato Buttiglione ha smentito le parole riportate da tutte le agenzie: "Vogliamo contribuire positivamente all'aumento dell'audience della simpatica e ironica trasmissione di Radio2
'Un giorno da Pecora'.

Per la gioia degli amici che ci lavorano ricordiamo che la trasmissione è ascoltabile per intero in podcast sul sito Rai della trasmissione. In questo modo si vedrà facilmente come i pur bravi giornalisti della redazione, forse presi dal clima di leggerezza, hanno condensato impropriamente il pensiero del presidente Buttiglione in merito ai temi usciti sulle agenzie di stampa.

In particolare - si legge nella nota - il Presidente non ha mai paragonato l'omosessualità all'evasione fiscale. Su esplicita domanda, nel simpatico contesto tipico della trasmissione, il presidente ha fatto un elenco vario di temi che toccano il campo della morale ma non quello della rilevanza politica e giuridica, tra l'altro facendo un esplicito distinguo proprio sull'evasione.

E ha ribadito che cristianamente ritenendosi lui per primo un peccatore non si permette mai di condannare nessun peccatore. Le agenzie uscite quindi non rispecchiano il suo pensiero".
fonte http://libero-news.it

Nessun commento:

Posta un commento