Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
lunedì 25 ottobre 2010
Lgbt Bologna MIT (Movimento Identità Transessuale) Dibattito sulla Depatologizzazione dell’ Identità delle Persone Trans
Sabato 23 Ottobre 2010 ore 16.00, presso il MIT (Movimento Identità Transessuale) via Polese 15 Bologna, in occasione della Giornata Mondiale sulla Depatologizzazione dell’Identità delle Persone Trans si è tenuto il Primo Seminario su tale tema con dibattito-confronto aperto.
La transessualità è stata catalogata nel 1980 come disturbo mentale. Attualmente i manuali di psichiatria DSM-IV-R (elaborato da American Phychiatric Association- APA) e CIE-10 (dell’organizzazione mondiale della salute OMS) ne parlano, rispettivamente, col nome di “disturbo dell’identità sessuale” e “disordine dell’identità di genere”.
Il dibattito sulla declassificazione o depatologizzazione della transessualità nell’ultimo anno è stato il maggior argomento di interesse in seno ai movimenti trans, gay, lesbico attirando l’attenzione dell’ambito medico-psichiatrico- psicologico di tutto il mondo.
Ottobre, si propone come il mese di lotta a livello internazionale contro la patologizzazione delle identità trans e intersex, lotta che ha come fine il riconoscimento della non malattia di queste identità da parte della comunità scientifica internazionale.
La comunità scientifica dovrebbe condannare e non alimentare i pregiudizi culturali, politici o religiosi che intaccano e devastano la vita delle persone.
Coordinamento ed introduzione tema dibattito a cura di Nicole De Leo e Direttivo MIT
fonte MIt
Labels:
associazioni lgbt,
iniziative transessuali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento