venerdì 7 dicembre 2012

Lgbt: Manuale psichiatri Usa, sparisce il "disordine di identità di genere": arriva il più neutro "disforia di genere"

Esce la sindrome di Asperger, entrano altri disordini come la sindrome da alimentazione incontrollata e l'accaparramento compulsivo e viene eliminata la definizione 'disordine di identità di genere" usata per persone che pensano di esser nate nel sesso sbagliato.


La nuova edizione - la quinta - del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders verrà ufficializzata in maggio con i cambiamenti approvati in una riunione nel corso del fine settimana a Arlington, in Virginia, sulla base del parere di 1.500 esperti, gruppi di studio e il parere del pubblico.

Tra i cambiamenti introdotti, la diagnosi di Asperger, una forma lieve di autismo, è stata eliminata come sindrome a sé stante e i suoi sintomi inglobati nel nuovo "disordine di spettro autistico" che accomuna casi gravi e meno gravi.

E' stato incluso l"hoarding' o sindrome da accumulo, che si manifesta quando una persona acquista incontrollatamente oggetti al punto che non è più in grado di usare la casa dove abita. Apparentemente ne soffrono due milioni di americani.

Via libera anche al 'binge eating' come forma di malattia mentale mentre un'altra nuova categoria è la 'disregolazione', che riguarda bambini persistentemente irritabili e proni a scatti di rabbia tre o più volte alla settimana per oltre un anno. Restano la dislessia e altri disturbi dell'apprendimento.

Non si parlerà più di 'disordine di identita' di genere usata per persone che si sentono dell'altro sesso: il termine verrà sostituito con il più neutro 'disforia di genere'.

L'impatto delle revisioni è ad ampio raggio: riguarda milioni di persone negli Stati Uniti, non solo per il potenziale stigma legato a una diagnosi ma anche per il tipo di patologie coperte dalle assicurazioni o le condizioni richieste dalle scuole per offrire assistenza speciale ai bambini.
fonte http://www.huffingtonpost.it/

Nessun commento:

Posta un commento