giovedì 6 dicembre 2012

Lgbt Lirica: Teatro di Rovigo, venerdì 7 e domenica 9 dicembre, “Un ballo in maschera” di Verdi sul palco del Sociale per la regia di Ivan Stefanutti

E’ il regista Ivan Stefanutti a firmare la regia di “Un ballo in maschera”.

L’opera di Giuseppe Verdi andrà in scena al teatro Sociale di Rovigo venerdì 7 dicembre alle 20.30 e domenica 9 alle 16. Sul palco saliranno nel ruolo di Amelia Dimitra Theodossiou e nel ruolo di Oscar Paola Cigna.

Sul podio il direttore Stefano Romani. Va in scena l'opera di produzione rodigina

Secondo appuntamento della Stagione lirica al teatro Sociale, venerdì 7 dicembre. Alle 20.30 andrà in scena “Un ballo in maschera”, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, con la regia di Ivan Stefanutti.
Lo spettacolo è proposto in replica domenica 9 dicembre alle 16.

Lo spettacolo sarà proposto in anteprima studenti martedì 4 e mercoledì 5 dicembre alle 16 e la presentazione si terrà giovedì 6 dicembre alle 18 nella sala Oliva dell’Accademia dei concordi, a cura dell’Associazione amici del Teatro Sociale di Rovigo, con relatore Massimo Contiero.

“Spesso quando si affrontano opere in cui si parla di congiure di corte - spiega il regista Ivan Stefanutti -, si affaccia la tentazione di trovare paralleli con altre vicende similari della storia recente e passata.

Penso che la cosa principale sia, e non mi stancherò mai di ripeterlo, capire la vicenda narrata, i suoi personaggi e le loro psicologie. Poi, bisogna mettersi al servizio dell’opera. L’attualizzazione della messinscena non si palesa nel portare ai giorni nostri gli abiti, ma nel rendere fruibile alle platee contemporanee l’opera in ogni sua sfumatura.

Il cercare un nesso con l’attualità, spesso distrae da quello che è il cuore ispiratore degli autori. Non sono i costumi a rendere più o meno “moderna” una messinscena, ma lo sguardo di chi lo affronta”.

Sulle musiche eseguite dall’Orchestra regionale filarmonia veneta, diretta dal maestro Stefano Romani, e con il Coro lirico veneto diretto dal maestro Giorgio Mazzucato, nei ruoli dei protagionisti si esibiranno: Mario Malagnini e Giorgio Caruso (Riccardo), Igor Golovatenko (Renato), Dimitra Theodossiou (Amelia), Giovanna Lanza (Ulrica), Paola Cigna (Oscar), Davide Luciano (Silvano), Enrico Rinaldo (Samuel) e Stefano Rinaldi Miliani (Tom).
fonte http://www.rovigooggi.it

Nessun commento:

Posta un commento