lunedì 18 giugno 2012

Lgbt Cina: Qian Yi Ling cambia sesso a 80 anni

Qian Yi Ling oggi ha 84 anni, ma ha capito di essere una donna intrappolata nel corpo di un uomo fin da quando ne aveva tre: la piu' anziana 'transgender' di tutta la Cina ha deciso di raccontare la sua storia al quotidiano di Canton "Southern Metropolis Daily" su sollecitazione degli attivisti del movimento cinese LGBT, convinti che la sua vicenda potesse essere d'esempio per tutti i cinesi che ogni giorno affrontano discriminazioni e difficolta' a causa della loro identita' sessuale.

"Questa e' la mia vera identita', questa sono veramente io, e mi sono nascosta per 80 anni. Voglio lottare contro i pregiudizi che la gente nutre ancora nei confronti dei transessuali" dice Qian al quotidiano cinese.

Qian, riferisce AgiChina24, e' nata col nome maschile di Qian Jinfan nel 1928 in una cittadina nei pressi di Shanghai.

Esperto di calligrafia, studioso di letteratura, collezionista d'arte, ha condotto per decenni una carriera di funzionario di medio livello presso l'ufficio culturale di una citta' del Guangdong, dove si e' sposato nel 1982, a 54 anni.

Poi, nel 2008, compiuti gli 80 anni, ha deciso di diventare donna.
Ha iniziato a usare ormoni e a indossare abiti femminili, e nel 2010 ha scritto una lettera alle autorita' dichiarando di avere cambiato sesso.

"La scelta di Qian e' una scelta privata – dice al "Southern Metropolis Daily" Liu Chunling, a capo del dipartimento risorse umane dell'ufficio nel quale Qian ha lavorato una vita- ma tutti noi la stiamo vivendo con mentalita' molto aperta, la comprendiamo e la accettiamo".

Ma nonostante la Cina stia mostrando un'apertura sempre maggiore verso la comunita' Lbgt, l'esperienza di Qian suggerisce che i pregiudizi sono ancora molto diffusi: "Quando ho iniziato a vestire abiti femminili in pubblico i miei colleghi mi hanno sostenuto, ma ho dovuto anche affrontare insulti e atti di vandalismo da parte di bambini e ragazzi del quartiere.
Ho denunciato tutto all'amministrazione locale, e questi incidenti non mi dissuaderanno. Non penso di essere inferiore a nessuno".
fonte http://www.nonlosai.it

Nessun commento:

Posta un commento