Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
sabato 3 settembre 2011
LGBT San Marino all’evento internazionale “Come out & play”
La location e’ quella del regno unito ma la regia e’ tutta sammarinese.
Proprio oggi infatti ha avuto inizio “Come Out & Play” , il primo summit internazionale sui diritti umani delle persone LGBT organizzato dalla LGBT Excellence Centre, l’impresa che Federico Podeschi, cittadino Sammarinese, ha fondato circa quattro fa in Galles per promouovere e dare supporto alle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender (da cui l’acronimo LGBT).
A differenza del nostro paese, in cui le tematiche inerenti l’identita’ di genere sono poco conosciute, il Regno unito e’ molto attivo e la politica da’ ampio spazio e collaborazione alla popolazione LGBT per la quale porta avanti iniziative legislative di tutela e supporto.
Come Out & Play, che si tiene presso il municipio di Cardiff dal 31 agosto al 2 settembre, prevede un fitto programma di workshop e conferenze, con oltre settanta relatori provenienti da tutto il mondo.
“Questo Summit sui diritti umani delle persone LGBT –ha dichiarato Federico Podeschi – è una importante occasione per politici, imprenditori e organizzazioni di tutti i settori di connettersi con esperti nel Regno Unito e da tutto il mondo al fine di sviluppare una più profonda comprensione e una maggiore uguaglianza per i diritti umani delle persone appartenenti a minoranze di genere “.
Anche l’Associazione LGBT San Marino ha partecipato ai lavori. Nella giornata odierna infatti, il Segretario Michele Pazzini e Marianna Bucci hanno tenuto un workshop specifico sul tema “Essere gay nella piu’ antica e piccola Repubblica del mondo” durante il quale hanno illustrato le difficolta’ e le discriminazioni che le persone LGBT devono affrontare nel nostro paese, mettendo l’accento sulla mancanza di cultura e di informazione che ruota intorno a tutte le questioni inerenti la sessualita’, la prevenzione, l’identita’ di genere, la diversita’.
Il vertice ha ricevuto il sostegno dei personaggi politici e celebrità di tutto il Regno Unito.
Tra gli altri, ci sembra interessante citare l’On.le Theresa May MP, Ministro degli Interni e Ministro per le Donne e le Uguaglianze, che ha dichiarato: “Mentre celebriamo il vero progresso verso l’uguaglianza in questi ultimi anni, non dobbiamo essere compiacenti e stiamo lavorando duramente per ottenere di più.
A marzo, il Governo ha pubblicato di lavoro per lesbiche, gay, bisessuali e transgender “Uguaglianza: Moving Forward” in cui abbiamo delineato passi per affrontare il bullismo omofobico e transfobico, per incoraggiare la segnalazione di crimini d’odio e di vedere come la legislazione in grado di sviluppare in materia di pari matrimonio civile e partnership , solo per citarne alcuni. ”
Come Out & Play diventerà un evento internazionale con cadenza annuale per dimostrare che siamo in grado di trasformare la società, abbracciare tutti e di accettare le diversità di cui tutti facciamo parte.
Di sicuro e’ un punto di orgoglio che al timone ci sia un cittadino sammarinese.
l’evento e’ visibile in streaming sul sito www.lgbtec.org.uk
fontehttp://www.sanmarinonotizie.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento