domenica 7 febbraio 2010

Quarta edizione Internazionale d'Arte LGBT


Torino: via all'Internazionale d'Arte LGBT

Quarta edizione Internazionale d'Arte LGBT per tutti i creativi che vogliono decostruire il concetto di genere.
In occasione del 25° Torino LGBT Film Festival, che si terrà dal 15 al 22 aprile 2010, l’Associazione Koinè in collaborazione con la Fondazione Artèvision ed AV Art Gallerie, il contributo della Regione Piemonte e il patrocinio di Arcigay presenta la 4° edizione delll’ Internazionale d’arte LGBT.
Nell’edizione 2009 hanno partecipato artisti quali Moxy Hart e Martha Cecilia Meza, favorendo il contatto e la contaminazione fra stili e culture differenti; ma anche giovani talenti come Alessandro Capurso e Walter Rossignolo, permettendo così di raggiungere sempre più il grande pubblico.
L’internazionale nasce con l’intento di dar vita a un evento artistico che permetta la scoperta di nuovi punti di vista, promuovendo l’emergere di una coscienza civile e di sensibilizzazione al mondo LGBT quale parte integrante della società contemporanea presente in qualsiasi fascia sociale ed economica.
Si tratta del primo evento tematico dedicato unicamente alle arti visive LGBT.
La tematica dell’Internazionale di quest’anno sarà: “Sono come sono”.
Siamo alla ricerca di artisti che vogliano mettersi in discussione, “disfare” il concetto di genere.
Nel momento in cui si è costretti a rappresentarsi attraverso un ruolo di genere si è obbligati a rinunciare a tutto quel che fa di ognuno di noi un’identità; la società si crea delle “aspettative” sul ruolo che tutti si augurano vederci recitare, pena il mancato riconoscimento sociale e in alcuni casi persino giuridico.
Crediamo sia arrivato il momento di andare oltre stereotipi e pregiudizi; lasciamo che l’arte ci racconti l’essenza di coloro che hanno avuto il coraggio di essere loro stessi.
Tutti gli artisti interessati possono inviare portfolio e CV a: arts.lgbt@associazionekoine.it, specificando nell’oggetto “Internazionale d’arte LGBT_artista”, entro il 28 febbraio 2010.
Fonte: Comunicato Stampa ILGA

Nessun commento:

Posta un commento