giovedì 11 febbraio 2010

Cardinale Bagnasco: incontro con transessuali



Cardinale Bagnasco: incontro con transessuali
Durante la visita del Cardinale Bagnasco nelle chiese del centro storico di Genova, l’arcivescovo è stato raggiunto da un alcune transessuali, capeggiate dalla transessuale Regina Satariano, che hanno voluto incontrare l’arcivescovo per parlare della loro vita e delle loro esigenze spirituali. «È stato molto cordiale, ha stretto la mano a tutti. - racconta Regina Satariano dell’associazione Transgenere - Sicuramente non ha condiviso la naturalezza del mio essere omosessuale, ma siamo riusciti a dialogare. Vorrà dire che aspetteremo magari cent’anni, come secoli ha atteso Galileo prima che di essere accettato dalla Chiesa. Siamo convinte di essere nel giusto».
Durante l’incontro con il Cardinale Bagnasco, molte transessuali hanno fatto presente di essere credenti: “Si è parlato del riconoscimento di Galileo Galilei da parte della Chiesa - ricordano le transessuali che hanno partecipato all’incontro - degli errori degli uomini, della scelta del vescovo emerito di Pistoia di non dare la comunione agli omosessuali e di chiesa di base. Molte di noi trans sono credenti”.
Se si può parlare o meno di una timida apertura da parte della chiesa nei confronti della comunità Lgbt lo scopriremo solo col tempo, anche se – purtroppo – sono molto scettica in merito a ciò.
Intanto è certo che le transessuali che hanno partecipato all’incontro, hanno chiesto che ne venga organizzato un altro, per approfondire il contatto tra questi due mondi purtroppo così distanti l’uno dall’altro.
fonte: gaywave

Nessun commento:

Posta un commento