martedì 20 giugno 2023

Raffaella Carrà ha la sua moneta: la Zecca dello Stato celebra l’icona tv

La moneta bimetallica, dal valore nominale di 5 euro è stata emessa esclusivamente per collezioni numismatiche con una tiratura di 15.000 pezzi

E' stata emessa oggi dal ministero dell'Economia la moneta della "Serie Grandi Artisti Italiani" del programma numismatico 2023 dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che "celebra l'indimenticabile icona della televisione italiana".

Sondaggio tra i collezionisti

Come per le edizioni precedenti, l'artista da celebrare è stata scelta con un sondaggio tra i collezionisti registrati al sito e-commerce dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta bimetallica, dal valore nominale di 5 euro, si presenta in versione proof ( emesse esclusivamente per collezioni numismatiche) con una tiratura di 15.000 pezzi. Realizzata dall'artista incisore Silvia Petrassi e prodotta dalle Officine della Zecca italiana raffigura sul dritto, dentro uno schermo televisivo, il ritratto di Raffaella Carrà.

Il conio

A sinistra, ad arco, la scritta "REPUBBLICA ITALIANA"; a destra, in alto, la firma dell'autore "PETRASSI". Sul rovescio, la showgirl italiana in evidenza su un palcoscenico. A sinistra, rispettivamente in alto e in basso, il valore di "5 EURO" e "2023", anno di emissione della moneta. Ad arco, in alto, la scritta "RAFFAELLA CARRÀ" a destra, "R", identificativo della Zecca di Roma. 

Approfondimento > Lo speciale dedicato a Raffaella Carrà

fonte: https://tg24.sky.it

Nessun commento:

Posta un commento