mercoledì 24 ottobre 2012

Bergamo: Libri LGBT per la biblioteca dedicata a Peppino Impastato

Di persone che credono ancora nel ruolo fondamentale della cultura, fortunatamente, ce ne sono tante.

A cominciare proprio dai ragazzi del collettivo apartitico La Rosa Bianca, che hanno deciso di impegnarsi in un progetto molto interessante, l’apertura di una biblioteca indipendente gestita interamente da volontari.

La biblioteca, che avrà sede presso il circolo Gramsci di Colognola, sarà intitolata a Peppino Impastato, eroe che ha dato la vita per lottare contro la mafia e che a Bergamo, più precisamente a Ponteranica, è stato sbeffeggiato dall’amministrazione comunale, che ha pensato bene di togliere la targa posta in suo onore presso la biblioteca del paese per sostituirla con quella di un prete.

Noi di Bergamo contro l’omofobia pensiamo che questo progetto sia lodevole e vogliamo sostenerlo con il nostro piccolo contributo.

Grazie all’Arcilesbica di Bergamo
,(http://arcilesbicaxxbg.blogspot.it/)
infatti, doneremo quasi una trentina di libri a tematica lesbica, gay, bisessuale e transgender (LGBT) alla biblioteca Impastato.

Se noi ci abbiamo messo l’idea e qualche piccolo contributo cartaceo, il grosso lo farà ArcilesbicaxxBergamo, che donerà la maggior parte dei libri, raccolti da tutte le ragazze iscritte all’associazione.

Siamo convinti che la sensibilizzazione contro il fenomeno dell’omofobia passi soprattutto dalla cultura; informarsi e condividere idee e pensieri, questa è una delle poche armi che abbiamo per abbattere le barriere del pregiudizio e della violenza, non solo fisica ma anche verbale (Bergamo ne è un ottimo esempio).

Un libro porta spesso con se della conoscenza, un confronto, uno spunto, proprio per questo è ancora utile e necessario battersi affinché i libri circolino, siano scambiati, barattati, regalati… Letti.
fonte http://bergamocontrolomofobia.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento