giovedì 13 ottobre 2011

Lgbt Polonia: primo deputato trans al Sejm Anna Grodzka capolista a Cracovia per movimento Palikot, vera sorpresa voto


VARSAVIA: Anna Grodzka, capolista a Cracovia per il Movimento Palikot (MP), una nuova formazione radicale fortemente anticlericale che ha ottenuto un autentico exploit di consensi alle legislative di ieri in Polonia, sara' il primo deputato transessuale sui banchi del Sejm, la Camera bassa del parlamento nazionale.

Come ha confermato infatti la tv pubblica Tvp, la Grodzka figura tra i nuovi parlamentari eletti al voto ieri, che ha visto la larga affermazione del partito liberale di centro Piattaforma Civica (Po) del premier Donald Tusk (39,19% dei voti), a spese di quello conservatore Diritto e Giustizia (PiS) dell'euroscettico Jaroslaw Kaczynski (29,88%).

Il Movimento Palikot a sorpresa si e' piazzato al terzo posto col 10,01%, davanti al Partito dei contadini (Psl) all'8,36% e all'Alleanza della sinistra democratica (Sld) quinta con l'8,25%. Anna Grodzka, 57 anni, psicologa e produttore cinematografico, ha cambiato sesso da non molto dopo aver vissuto per anni da uomo con il nome di Ryszard.

Attualmente presiede la Fondazione Trans-Fuzja che si batte per la parita' dei diritti dei transessuali. Il Movimento Palikot, dal nome del fondatore Janusz Palikot - un ricco, eccentrico imprenditore, e' destinato ad esercitare un'azione dirompente nella societa' polacca, tradizionalmente conservatrice e cattolica.
fonte http://www.ansa.it

1 commento:

  1. Intanto in Italia non ci sogniamo neppure una campagna di prevenzione dedicata solo alle trans, come succede nel resto d'Europa (link)...

    RispondiElimina