lunedì 10 ottobre 2011

Lgbt Australia: Per i trans FtoM “Sei legalmente un maschio. Anche se non ti sei operato”


In Australia la Corte Suprema ha riconosciuto come maschi due trasgender che conservano integri gli organi femminili

Biologicamente donne, legalmente uomini. In Australia due transgender che non hanno ancora concluso il trattamento medico per il cambiamento di genere sono stati riconosciuti come maschi dalla Corte suprema.

CHIRURGIA NON NECESSARIA
La coppia, già sottoposta a rimozione dei seni e a terapia ormonale maschile, conserva ancora integro l’organo sessuale femminile. La decisione dei giudici ha generato soddisfazione tra i transgender, che d’ora in poi potranno evitare di sottoporsi ad intervento chirurgico per vedere ricososciuto un cambio di genere.

La corte ha stabilito che le caratteristiche fisiche in grado di determinare se una persona legalmente sia uomo o donna sono quelle visibili, “socialmente riconoscibili” e che, per stabilirlo, non c’è bisogno di conoscere gli organi sessuali. Precedentemente il Consiglio per il cambiamento di genere (il Gender Reassignment Board) dell’Australia occidentale si era rifiutato di prendere la decisione per via delle operazioni mediche incomplete.

LA SODDISFAZIONE
Prima d’ora – ha spiegato Aram Hosie, portavoce del Western Australia Gender Project - i transgender non erano capaci di cambiare legalmente sesso senza ricorrere all’invasività degli ambulatori medici. Peter Hyndal, della Gender Agenda, ha detto che la sentenza è in linea con quanto già stabilito in Sudafrica, Gran Bretagna ed altri paesi europei che hanno ridotto i requisiti chirurgici per cambiare sesso legalmente.

Già dal mese scorso l’Australia consentiva alle persone transgender di cambiare genere sul passaporto senza chirurgico per il cambio di sesso.
FONTE http://www.giornalettismo.com, di Dario Ferri

Nessun commento:

Posta un commento