domenica 23 ottobre 2011

Eventi lgbt Torino: Clash or dialogue, 27 al 30 ottobre


E' un appuntamento importante quello che dal 27 al 30 ottobre, riunirà a Torino 300 delegati, provenienti da più di 40 paesi, per il XV Congresso annuale di ILGA-Europe, sezione europea dell'ILGA International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association.

A 30 anni dalla prima Conferenza Ilga in Italia, nel 1981 a Torre Pellice, per la prima volta, il Comitato organizzatore ha ottenuto i patrocini di Senato della Repubblica e Camera dei Deputati, oltre che del Ministero delle Pari Opportunità, di Provincia e di Esperienza 150.

Per cinque giorni i lavori ruoteranno intorno al tema Human Rights and "Traditional Values: clash or dialogue?", con gruppi di lavoro, discussioni, votazioni sia sulla vita organizzativa che sull'attività dell'Associazione.

E proprio per aprire il dialogo sui diritti, condannando gli scontri, venerdì 21, dalle ore 19, Piazza Vittorio Veneto sarà teatro di un evento collaterale alla Conferenza, che coinvolge alcuni locali della zona, "gemellati" con altrettante Associazioni lgbt torinesi, con mostre fotografiche, aperitivi musicati, proiezione di video, distribuzione di gadget e materiali.
Alle ore 21 ci sarà un Flash mob in Piazza Vittorio: una battaglia con cuscini che ciascuna persona potrà personalizzare rappresentando il tema della serata.

Al Café des Arts,la campagna per la depatologizzazione della transessualità con la mostra fotografica "Generi di prima necessità". Al Caffè Elena avvocati ed esperti offriranno informazioni a chi non vuole o non può sposarsi ma desidera veder garantiti i propri diritti, con giochi per i più piccoli. Al Circolo Culturale Amantes, alle ore 21.30, lo spettacolo "Mandiamoli a casa loro, i pregiudizi" e poi il dj set de "Le Vibrisse".

Alla Drogheria "Guarda in Faccia la Violenza", una mostra che è anche campagna di comunicazione sociale per trattare il tema della violenza lesbofobica e omofobica. Al Lab contributi video e dj set per una serata dedicata alla campagna "Love me" sui temi del coming out e dell'accettazione, soprattutto in famiglia.

Allo Zero una serata per informare sulle malattie sessualmente trasmissibili con i quadri della mostra "Prevenzione è complicità.

In Piazza Vittorio Veneto, dalle 21 alle 24, la Biblioteca Vivente, per affittare libri che sono persone, che si danno un titolo e si mettono a disposizione per una chiacchierata di mezz'ora, la ragazza lesbica, il ragazzo immigrato e molto altro ancora.

Dalle 23 alle 5 la serata si sposterà ai Murazzi del Pò, presso il Jam Club, dove il Comitato ILGA Europe Torino 2011 incontrerà il Festival Internazionale di Musiche e Arti Elettroniche Club To Club Alfa Romeo MiTo per la serata Viva Club to Club "Clash or Dialogue" con i dj set di Bottin e Giorgio Valletta.

"Clash or dialogue" è anche una iniziativa multimediale: interviste video, materiali, informazione sono disponibili su:
Facebook: Clash OrDialogue;
tumblr: clashordialogue.tumblr.com;
youtube.com/user/clashordialogue
fonte http://www3.lastampa.it/torino di ELENA MASUELLI

Nessun commento:

Posta un commento