domenica 24 luglio 2011

Lgbt: New York, due donne per le prime nozze gay: un sì sotto le cascate del Niagara


Sono state due donne le prime ad unirsi in un matrimonio omosessuale nello stato di New York, proprio nel giorno in cui entrava in vigore la legge sulle nozze gay. Kitty Lambert, 54 anni, e Cheryle Rudd, 53, si sono sposate poco dopo la mezzanotte alle cascate del Niagara, uno dei luoghi romantici più gettonati dagli americani per matrimoni e viaggi di nozze, davanti a oltre 100 invitati.

La prima indossava un vestito di un blu brillante e la seconda uno smoking bianco. Note attiviste per i diritti gay, le due novelle spose stavano assieme da dieci anni. Sono entrambe nonne e insieme totalizzano 12 nipotini.

Centinaia di coppie gay si sono allegramente messe in fila davanti all'ufficio matrimoni di Manahttan, per potersi sposare nel primo giorno in cui è entrata in vigore la legge approvata un mese fa.

Il sindaco di New York Michale Bloomberg assiterà ad alcuni matrimoni e ha messo a disposizione la sua residenza di Gracie Mansion per le nozze del suo collaboratore e amico, John Feinblatt, 60 anni. Inizialmente il comune di New York temeva che i matrimoni sarebbero stati troppi il primo giorno.

Era stata decisa così un'estrazione a sorte delle coppie: ma alla fine le richieste per oggi sono state 823, 59 in più di quanto previsto per un giorno, e si è deciso di fare uno sforzo per accontentare tutti.

In diverse città dello stato, da Buffalo a Brookhaven, sono stati aperti gli uffici per la concessione di licenze matrimoniali malgrado sia domenica. Oltre 100 giudici si sono presentati volontari per celebrare i matrimoni omosessuali.
fonte www.adnkronos.com, fonte foto e video http://tv.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento