mercoledì 15 giugno 2011

Lgbt, Vite di trans e transgender: Delia Vaccarello a “Liberi Tutti” venerdì 17 giugno


Come ci si prepara a un’operazione di cambiamento di sesso da femmina a maschio o viceversa? E dopo come sarà? E’ il tema del secondo appuntamento con “Liberi tutti”, la rassegna di letteratura gay, lesbica e trans promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia che si svolgerà venerdì 17 giugno presso la Casa Comunale.

Pasquale Quaranta, curatore della rassegna, incontra la giornalista e scrittrice Delia Vaccarello che, nel suo libro “Evviva la neve. Vite di trans e transgender” (Mondadori), spiega le spinte che portano a una decisione senza ritorno, che registra le reazioni di familiari, colleghi, amici e dà voce a coloro che “si piacciono così”, in equilibrio tra maschile e femminile.

L’autrice, in un viaggio che tocca le nuove frontiere della sessualità e del sentire, della chirurgia e dell’identità, racconta i rapporti d’amore (ora felici, ora abortiti per via del pregiudizio), narra le speranze e i tentativi di cancellare il passato, entra nell’intimità delle persone dando conto anche delle leggi, delle difficoltà sul lavoro, delle metodiche di intervento, dei centri a cui rivolgersi.

Interviene Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay. Saranno presenti le ragazze e i ragazzi del Forum dei Giovani di Battipaglia che patrocina l’iniziativa.

Previsti i saluti di Marika Calenda, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia e di Valerio Calabrese, presidente del circolo Legambiente Battipaglia-Bellizzi “Vento in faccia”.

Appuntamento venerdì 17 giugno alle ore 18.30 alla casa Comunale di Battipaglia in piazza Aldo Moro.
fonte www.napoligaypress.it

Nessun commento:

Posta un commento