lunedì 25 gennaio 2010

Nichi Vendola ha vinto le primarie!!


Primarie Puglia. Quasi 200mila elettori e un plebiscito per Vendola. Una disfatta per il Pd e la linea D’Alema.

Nichi Vendola ha vinto le primarie battendo il candidato del Pd, Francesco Boccia. Il presidente uscente della Regione Puglia è uscito sulla strada dinanzi al suo comitato elettorale e ha invitato i suoi sostenitori ad accogliere con un applauso il suo antagonista che partecipa ad una conferenza stampa congiunta. “Da questo momento comincia la campagna elettorale vera”, ha detto Vendola visibilmente emozionato.
Poco dopo è arrivato l’annuncio ufficiale da parte del segretario regionale del pd pugliese Sergio Blasi. “Ha vinto Nichi Vendola. E’ stata una giornata importante, di democrazia, una giornata bella”.
70% contro 30%. Alle Primarie del centrosinistra per la scelta del candidato per le prossime Regionali pugliesi Nichi Vendola ha sbaragliato il suo avversario Francesco Boccia
Ha stravinto. Il 70% delle preferenze parla chiaro. Il candidato del centrosinistra alle Regionali pugliesi è il governatore uscente Nichi Vendola che alle elezioni primarie di ieri ha letteralmente sbaragliato il suo avversario Francesco Boccia, indicato dal Pd. Un risultato che non lascia spazio ad interpretazioni: su 192mila pugliesi hanno votato per Vendola in 134.400; per Boccia in 57.500.
La sfida Vendola-Boccia è un déjà vu di quella del 2005, quando l'attuale presidente della Regione uscì vincitore con il 51% dei consensi.
"I pugliesi si sono espressi ed i numeri sono evidenti – ha commentato Boccia -. Tocca ora al presidente Vendola fare tutti gli sforzi possibili per costruire una coalizione che noi del Pd continuiamo a chiamare alternativa. Per quanto mi riguarda io sono convinto che tutti i partiti lavoreranno in questa direzione".
Ed alle elezioni di marzo Vendola si scontrerà con Rocco Palese, capogruppo del Pdl pugliese, fortemente voluto da Raffaele Fitto, ministro per gli Affari regionali.

fonte: gaynews24, iltaccod'italia

Nessun commento:

Posta un commento