mercoledì 27 gennaio 2010

Shoa...per non dimenticare...Il 27 gennaio 2010 in rete la Giornata della Memoria


Il 27 gennaio 2010 in rete la Giornata della Memoria sarà ricordata con il film “Bent”.


Come lo scorso anno, anche quest’anno Notiziegay.com ricorderà il 27 gennaio “Giornata della Memoria”.
Esso è il giorno in cui gran parte dei paesi del mondo, Italia compresa, ricordano con testimonianze, manifestazioni ed azioni di vario genere le persecuzioni, le uccisioni ed i massacri perpetrati dalla brutale ideologia nazi-fascista nei confronti di ebrei, oppositori politici, minoranze religiose e “diversi” tra cui omosessuali e zingari.

Come ricorderete Notiziegay.com lo scorso anno ha trovato disponibile nella rete il film “Paragraph 175″ mentre per quest’anno, grazie anche alla collaborazione prestata da Channel Four potremo proporre alla rete, solo per la data del 27 gennaio 2010, il film “Bent”, diretto da Sean Mathias.
Il film Bent è tratto da una fortunatissima piece teatrale scritta da Martin Shermann e che vide tra l’altro il debutto sul palcoscenico di Broadway un giovanissimo Richard Gere nel 1983.
Tra gli interpreti della pellicola un cast d’eccellenza che va da Ian McKellen, a Mick Jagger, Clive Owen, Lothaire Bluteau, Jude Law, ecc.
Premiato in molti festival cinematografici, e non solo a carattere Lgbtq, in teatro continua anche oggi ad avere una certa fortuna e tradotto, viene rappresentato in molte parti del mondo compresa l’Italia che ne vide un’edizione diretta da Marco Mattolini anni fa.

La trama è semplice: Berlino 1934, Max (Clive Owen) frequenta i luoghi di ritrovo omosessuale della capitale del Reich e convive con Rudy (Brian Webber), un ballerino da cabaret. Il 29 giugno, (è il periodo della resa dei conti tra le fazioni naziste e che vede l’assassinio di Ernest Rhoem, il capo, omosessuale delle SA) dopo l’assassinio brutale di un SA con cui era appena diventato compagno da parte delle SS, comincia una fuga tragica dove anche Rudy è ucciso e che lo porta a Dachau. Max, che porta la stella gialla degli Ebrei, incontra Horst che porta il triangolo rosa degli omosessuali. Insieme cercano di sopravivere nel campo di concentramento.

Ci rivolgiamo a tutti quei siti e/o blog Lgbtq, sia istituzionali e/o di privati che desiderano ricordare unitariamente nel web, con una testimonianza, la giornata del 27 gennaio e con essa coloro che, ebrei, perseguitati politici, prigionieri di guerra, semplici cittadini e, nel nostro caso, omosessuali, transessuali o lesbiche e comunque tutti coloro che hanno subito la violenta persecuzione nazi-fascista, a voler inserire tale film in una loro pagina web.
Qui sotto il link che potete cliccare o copiare.
http://www.notiziegay.com/?page_id=39910

La redazione di Notizie gay
fonte: notiziegay

Nessun commento:

Posta un commento