venerdì 24 dicembre 2010

Articolo in esclusiva per compleanno lisadelgreco.blogspot.com "Riflessioni sull' informazione" di Francesco Nocentini

Quello che è già accaduto per il telefono sta già accadendo per la televisione e per internet. Il futuro della comunicazione si chiama mobilità. 

A pensarci bene è quello che fanno da sempre i vecchi e gloriosi giornali di carta, dopo essere stati compilati in redazione, stampati in tipografia e distribuiti da camion e furgoncini: raggiungere il lettore nell’edicola più vicina o magari a casa (senza dimenticare però la versione elettronica che permette di sfogliare le pagine e di archiviare comodamente ciò che più interessa), per fornirgli un pacchetto di notizie, organizzate secondo una determinata gerarchia: il fatto del giorno, il resoconto della giornata politica, la cronaca nera e lo sport e qualche volta (anche se raramente) buone pagine di cultura.

Ma visto che la rete è diventata ancora più mobile è cambiato, quasi definitivamente, il nostro modo di comunicare, di informare, di fare giornalismo.

La rivoluzione sfrutta le nuove tecnologie e l’avvento di You Tube e dei blog è stata determinante. Ma rimane sempre valido l’ammonimento che, quattro secoli fa, il grande Galileo Galei scriveva nelle ‘Note al Tasso’ (il grande ‘filosofo della natura’ amava molto la letteratura): «Molti oscuro parlare sano, chiaro pochissimi».

C’è, in rete, sui giornali, in tv, una moltitudine di persone che presuntuosamente credono di fornire notizie ma che, in realtà, fanno solo confusione.

Ringraziando Lisa per il suo blog la ringrazio a nome di tutti quei lettori che su questo pagine hanno trovato un’informazione attenta, puntuale, chiarissima e molto agile non solo sul mondo LGBT ma su tutto il resto.

lisadelgreco.blogspot.com è un piccolo ma significativo esempio di come l’informazione (da molti dichiarata morta) è capace di rigenerarsi e rinnovarsi.

In fondo, nella sua lunga storia, il giornalismo è già cambiato tante volte e sopravvive ancora oggi.

Perché questo umile mestiere non ha la pretesa di cambiare il mondo ma garantire a tutti l’accesso alle notizie, anche quelle più segrete. Non esistono cittadini liberi senza una vera informazione .
Buon compleanno al blog, e buon Natale, cara Lisa..Francesco

Il Blog ringrazia il giornalista Francesco Nocentini per il suo apporto.

Fonte http://lisadelgreco.blogspot.com/
Esclusiva per lisadelgreco.blogspot.com..© Riproduzione riservata

3 commenti:

  1. Beh, auguri allora :)..sia di Natale che per il Blog!!!
    Un caro saluto
    Marco C.MI

    RispondiElimina
  2. ..Grazie Marco, sei sempre gentile...
    si è un traguardo per il blog inaspettato...
    Che siano anche per te e le persone che ami giorni sereni...
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Figurati Lisa, una parola buona non costa nulla...grazie a te :)!!!

    RispondiElimina