Domenica 16 dicembre alle ore 17.30 nella sede di DGP (Via Costantino 82), torna l’appuntamento domenicale con il Cineforum LGBT.
Per questa terza proiezione vedremo il film di William Friedkin
“Festa per il compleanno del caro amico Harold”,
vera pietra miliare del cinema LGBT, prima pellicola hollywoodiana a trattare apertamente il tema dell’omosessualità.
“Trasposizione fedele, impeccabile, tesa e claustrofobica dell’omonima commedia di Mart Crowley, che trionfò a Broadway per il suo argomento scottante, affrontata da Friedkin con franchezza e amara ironia” Paolo Mereghetti
Regia: William Friedkin
Attori: Kenneth Nelson, Leonard Frey, Frederick Combs, Laurence Luckinbill, Cliff Gorman
Durata: 119’
Genere: drammatico
Anno di produzione: 1970
Nazione: USA
Lingua: italiano
Trama:
Il giovane gay Michael organizza una festa per il compleanno di Harold, alla quale è invitato un piccolo gruppo di amici - tutti omosessuali - appartenenti alla borghesia intellettuale newyorkese.
Non sapendo del party in corso a casa di Michael si presenta Alan, suo ex compagno di università, unico eterosessuale (è sposato con due figli) tra i presenti. L’arrivo di Alan tramuterà la festa in una sorta di analisi collettiva dove veleni e rancori sfoceranno in un vero e proprio gioco al massacro.
Tratto dall’omonima commedia di Mart Crowley, messa in scena a Broadway con lo stesso cast, il film fece epoca - destando non poche polemiche - per il sarcasmo e la disincantata amarezza con cui dipinge il mondo gay della Grande Mela.
Riconoscimenti:
Producers Guild of America Laurel Awards: Leonard Frey e Cliff Gorman (stars of tomorrow)
fonte http://www.digayproject.org/
Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento