lunedì 26 novembre 2012

Lgbt: A Berlino la prima casa per gay e lesbiche in pensione. Un successo

Il motto è: "Sono anziano! Sono gay! Devo per questo essere solo?".

Berlino diventa sempre di più un punto di riferimento per la comunità omosessuale in Europa e molto invidiata in Italia. Ed è nella capitale tedesca che è nata una casa, la prima, per gay in pensione. Un progetto che sta già avendo un enorme successo

Questo per ribadire che l'attenzione non è data solo ai gay più giovani ma anche a chi ha superato i sessant'anni. Per questo è stata aperta la prima casa per omosessuali anziani, nel borghese, verde ed elegantissimo quartiere di Charlottenburg (West Berlin). E' la prima MehrGenerationenHaus (letteralmente casa delle molte generazioni) d'Europa. Un palazzo talmente grande da occupare un intero isolato.

Si tratta di un'abitazione per gay e lesbiche in pensione che si trova in una zona tranquilla della città. Nei vari piani del palazzo ci sono anche settori particolari anche per chi è vittima di demenza.

È compresa anche l’infermeria per 24 ore su 24.
Il complesso è nuovo, ristrutturato e si affaccia sui parchi di Charlottenburg.

Gay e lesbiche in pensione potranno incontrarsi qui e vivere in piena libertà.

In uno dei nuovissimi appartamenti, tutti con standard altissimi, tagli diversi, confort su misura. I lunghi corridoi sembrano quelli di un albergo di lusso.

Sei milioni di euro solo per allineare gli appartamenti con le nuove misure di risparmio energetico volute dal Governo tedesco. Maisonette all'ultimo piano con vista sui parchi di Charlottenburg per 540€.

Molti dei milioni per la ristrutturazione ne sono arrivati da privati e dal Rainbow Gruppe della Deutsche Bank, il dipartimento gay della prima banca d’Europa. Già 33, tra gay e lesbiche, hanno preso in affitto un appartamento. E se il Comune si aspettava molte case sfitte per un po’, la realtà è apparsa subito ben diversa. E' già un boom.
fonte http://affaritaliani.libero.it

Nessun commento:

Posta un commento