venerdì 12 ottobre 2012

Progetto Equal a Cuneo per approfondire il tema LGBT: Lesbiche Gay Bisessuali e Transessuali

L’incontro si aprirà con una breve introduzione del Consigliere Regionale Fabrizio Biolé, che illustrerà la propria mozione sulla lotta all’omofobia, primo documento di indirizzo in tema approvato dal Consiglio Regionale del Piemonte durante la presente legislatura

Il progetto EQUAL, progetto sulle pari opportunità e diritti civili del Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Piemonte, prosegue un percorso di approfondimento sul tema LGBT (Lesbiche, Gay Bisessuali e Transessuali).

"Tra Febbraio ed Aprile 2012 abbiamo realizzato 5 serate, sul tema dell’orientamento sessuale, con il Gruppo Formazione del Coordinatore Torino Pride a Santena, Torino, Pinerolo, Asti e Novara. L’obiettivo fondamentale è stato quello di fornire ai partecipanti, strumenti nuovi da utilizzare nel corso della propria vita, per contribuire al superamento del pregiudizio e delle discriminazioni nei confronti di persone LGBT. Adesso, invece, per parlare di diritti LGBT abbiamo chiesto a due partner di collaborare alla realizzazione di 5 nuove serate (ore 21) in tutto il Piemonte: la prima serata sarà a CUNEO il 16 ottobre alle ore 21 presso la Fondazione Delfino, in corso Nizza 2. Seguiranno Alessandria, Torino, Biella e Novara."

L’incontro si aprirà con una breve introduzione del Consigliere Regionale Fabrizio Biolé, che illustrerà la propria mozione sulla lotta all’omofobia, primo documento di indirizzo in tema approvato dal Consiglio Regionale del Piemonte durante la presente legislatura.

Il supporto tecnico e legislativo della serata verrà prestato dagli avvocati piemontesi di Avvocatura per i Diritti LGBTI-Rete Lenford, associazione di avvocati che opera a livello nazionale per la diffusione ed il rispetto dei diritti, oltre che per la tutela giuridica, delle persone omosessuali, bisessuali, transessuali ed intersessuali. Mentre degli ospiti delle serate si occuperà il Gruppo Formazione del Coordinamento Torino Pride, in particolare Maurizio Nicolazzo e Giovanni Caponetto.

Partendo dalla convinzione che, solo comprendendo l’arretratezza legislativa italiana, sia possibile pensare ad un reale di cambiamento, abbiamo deciso di parlare, in modo dinamico ed interattivo, delle leggi che mancano in Italia.
I temi che verranno trattati sono: unioni civili, matrimonio, adozioni, riconoscimento del genitore non biologico, legge sul cambio di genere sessuale, omo-lesbo-transfobia.

Inoltre, la situazione legislativa italiana verrà comparata con gli altri stati europei.
La serata, organizzata grazie alla fondamentale collaborazione del MoVimento 5 Stelle Cuneo, è gratuita.
Per ulteriori informazioni scrivete a pariopportunita@piemonte5stelle.it – Dejanira Piras (Progetto Equal)
fonte http://www.targatocn.it c.s.

Nessun commento:

Posta un commento