“L’importanza di un immaginario di riferimento per capire chi siamo, per identificarci davanti a noi stessi e le a ricerca di un’immagine che ci rifletta, di una storia che ci narri sono elementi che accomunano da sempre l’esperienza di tutte le persone lgbt.
Tutti abbiamo scontato e scontiamo l’effetto del black-out mediatico sulla narrazione delle nostre vite: non (ci) era permesso di raccontare storie su di noi, di-mostrare ciò che crediamo di essere o divenire.
Ricordiamoci che il cinema non è uno specchio della società, ma la messa in scena di una società già spiegata, spiegabile, dispiegabile, mostrabile, visibile o al contrario inesplicabile.
Il cinema ha re-inventato, re-interpretato, ri-prodotto il gioco sociale di costruzione dell’identità e della differenza, tra rappresentazioni e pratiche, in cui l’alterità è il prodotto di un duplice processo di costruzione e di esclusione.”
Di questo parleremo con Fabrizio Ungaro, ex presidente di IREOS e collaboratore nelle passate edizioni del Florence Queer Festival.
Facebook Event: http://www.facebook.com/events/162525250553110/
fonte http://www.ireos.org
Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
Nessun commento:
Posta un commento