lunedì 8 ottobre 2012

Lgbt Firenze: Aspettando il Florence Queer Festival 2012, la storia del cinema lgbt raccontata da Fabrizio Ungaro mercoledi 10 ottobre ore 19 ad IREOS

“L’importanza di un immaginario di riferimento per capire chi siamo, per identificarci davanti a noi stessi e le a ricerca di un’immagine che ci rifletta, di una storia che ci narri sono elementi che accomunano da sempre l’esperienza di tutte le persone lgbt.

Tutti abbiamo scontato e scontiamo l’effetto del black-out mediatico sulla narrazione delle nostre vite: non (ci) era permesso di raccontare storie su di noi, di-mostrare ciò che crediamo di essere o divenire.

Ricordiamoci che il cinema non è uno specchio della società, ma la messa in scena di una società già spiegata, spiegabile, dispiegabile, mostrabile, visibile o al contrario inesplicabile.

Il cinema ha re-inventato, re-interpretato, ri-prodotto il gioco sociale di costruzione dell’identità e della differenza, tra rappresentazioni e pratiche, in cui l’alterità è il prodotto di un duplice processo di costruzione e di esclusione.”

Di questo parleremo con Fabrizio Ungaro, ex presidente di IREOS e collaboratore nelle passate edizioni del Florence Queer Festival.
Facebook Event: http://www.facebook.com/events/162525250553110/
fonte http://www.ireos.org

Nessun commento:

Posta un commento