venerdì 12 ottobre 2012

LGBT ARTE: PARIGI, AL MUSEO DEL LOUVRE "RAFFAELLO, GLI ULTIMI ANNI"

Dall’11 ottobre 2012 al 14 gennaio 2013 il prestigioso Museo del Louvre di Parigi ospiterà la mostra "Raffaello, gli ultimi anni", che riunirà le opere realizzate da Raffaello a Roma durante gli ultimi sette anni della sua vita.

Attorno a capolavori mai presentati in Francia ed esposti ora al Louvre grazie anche alla collaborazione del Museo del Prado, un centinaio tra pitture, disegni e arazzi rintracciano il percorso artistico del maestro e dei suoi due principali allievi, dal 1513, anno di inizio del Pontificato di Leone X, fino al 1524, quando Giulio Romano parte per Mantova.

Questo periodo di pieno sviluppo stilistico di Raffaello, costituisce l’apice del Rinascimento italiano. Creatore di decorazioni meravigliose, Raffaello è allo stesso tempo un eccezionale inventore di composizioni pittoriche. Le grandi pale d’altare e le Sacre Famiglie destinate al culto privato testimoniano la volontà di raggiungere una forza narrativa nuova. I ritratti sottolineano la profonda sensibilità dell’artista verso la psicologia dei suoi modelli ed il talento nel rappresentarla, come nell’autoritratto con Giulio Romano e ne "La Donna Velata".

Ma Raffaello non è un genio solitario. Un atelier di quasi cinquanta persone lavora sotto la sua direzione per la realizzazione dei lavori che gli vengono commissionati. I suoi collaboratori di fiducia, Giulio Romano e Gianfrancesco Penni perseguono anche un’attività indipendente nel suo atelier. Il confronto inedito dei quadri del maestro con quelli degli allievi svela il funzionamento dell’atelier del genio di Urbino.

Curatori della mostra sono: Paul Joannides della Cambridge University, Tom Henry della University of Kent, Miguel Falomir del Prado e Vincent Delieuvin del Louvre, assistito da Cécile Beuzelin.

A margine della mostra sono previsti una serie di conferenze e colloqui: "Il preludio: Pinturicchio e gli appartamenti di papa Alessandro VI Borgia", in programma l’11 ottobre; "Raffaello, gli ultimi anni", il 12; "Raffaello, i due papo e i loro appartamenti", il 15; "Politica e teologia. Raffaello e i papi negli affraschi delle Stanze", il 25 ; per finire il 29 ottobre con "L’universo sotto il pennello di Raffaello".
fonte http://aise.it/

Nessun commento:

Posta un commento