giovedì 11 ottobre 2012

Lgbt: Roma Festival internazionale del film «CinemaXXI» che tocca le arti visive, la musica, il teatro, la danza, la grande novità del Film Festival

«CinemaXXI proporrà il cinema del presente, un cinema più forte, espanso, che tocca le arti visive, la musica, il teatro, la danza» ha affermato il direttore artistico del Festival Marco Muller (in foto)

Sarà la sezione «CinemaXXI» la grande novità del Festival Internazionale del film di Roma (9-17 novembre), che sarà dedicata alle nuove correnti e ai nuovi linguaggi del cinema mondiale: «CinemaXXI proporrà il cinema del presente, un cinema più forte, espanso, che tocca le arti visive, la musica, il teatro, la danza» ha affermato il direttore artistico del Festival Marco Muller.

Il programma non è ancora ultimato ma già si sa che il film «Centro Histórico» di Aki Kaurismäki, Pedro Costa, Victor Erice e Manoel de Oliveira aprirà, in prima mondiale, la sezione CinemaXXI.

Tra gli altri titoli in programma
«Goltzius and the Pelican Company» di Peter Greenaway, «Steekspel/Tricked» di Paul Verhoeven, «Mundo invisivel», firmato tra gli altri da Wim Wenders, Theo Angelopoulos, Atom Egoyan, Manoel De Oliveira, la collezione di documentari d'artista «Random Acts» di Marina Abramovic, Apichatpong Weerasethakul, Shahryar Nashat e molti altri, «Suspension of Disbelief» di Mike Figgis. Anche in questa sezione ci saranno molte opere italiane: per ora si sa che parteciperanno «I topi lasciano la nave» di Zapruder, «Tutto parla di te» di Alina Marazzi, «Il viaggio della signorina Vila» di Elisabetta Sgarbi, e «L'assolutezza del cerchio - Il G.R.A. di Renato Nicolini» firmato da Gianfranco Rosi.

Anche questa sezione avrà un suo concorso
: la giuria internazionale diretta dall'artista scozzese Douglas Gordon assegnerà il Premio CinemaXXI e il Premio speciale della Giuria, riservati ai lungometraggi, e il Premio CinemaXXI per cortometraggi e medio metraggi.
fonte http://www.diariodelweb.it/

Nessun commento:

Posta un commento