lunedì 19 marzo 2012

Lgbt: Una catena umana per dire “No a tutti i razzismi” così l’Italia celebra la Giornata mondiale contro il razzismo il 21 Marzo

Le iniziative dell’ottava Settimana di azione contro il razzismo promossa dall’Unar.

Una catena umana in tutta Italia per dire “No a tutti i razzismi” è l’iniziativa del prossimo 21 marzo che aprirà l’ottava Settimana di azione contro il razzismo promossa dall’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali).

La ricorrenza celebra la memoria della strage di Sharpeville, in Sudafrica, dove il 21 marzo 1960, ben 69 manifestanti neri muoiono in pochi minuti sotto i colpi di fucile di 300 poliziotti bianchi.

È la giornata più sanguinosa dell’apartheid sudafricana, dichiarata dalle Nazioni Unite “Giornata mondiale contro il razzismo”.

Alle ore 10.30 in punto di mercoledì prossimo, nelle diverse città coinvolte, un variegato popolo anti-razzista fatto di studenti, insegnati, volontari dell’associazionismo, comunità straniere e comuni cittadini si prenderanno per mano e circonderanno i luoghi-simbolo della cultura italiana, per manifestare pubblicamente il rifiuto del razzismo e della xenofobia.

È questa solo una delle numerose iniziative che l’Unar realizza per l’ottava Settimana di azione contro il razzismo, in programma dal 21 al 28 marzo 2012, con il patrocinio dell’Unhcr, l’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati.

Si parte lunedì 19 marzo con la conferenza di presentazione della Settimana al Teatro Eliseo di Roma, in una giornata di cultura e spettacolo anti-razzista che vede la partecipazione emblematica dell’attore Ascanio Celestini.

Le iniziative proseguono, sempre a Roma, il 20 marzo con la presentazione dell’accordo di collaborazione tra l’azienda di trasporti del Comune di Roma (Atac) e l’Unar per la realizzazione di un piano di interventi formativi rivolti ai conducenti degli autobus per prevenire e combattere le discriminazioni razziali nel servizio di trasporto pubblico.

La Settimana continua, in più di trenta città italiane, con una serie di eventi informativi, attività ludico-aggregative e di piazza, momenti di riflessione e di formazione nei luoghi di lavoro e di studio, con il coinvolgimento di enti locali, mondo della scuola, forze sindacali ed imprenditoriali, associazioni del settore e comunità straniere.

A chiudere la lunga maratona di iniziative, l’importante Convegno internazionale organizzato da Unar e Ansi (Associazione nazionale stampa interculturale), in programma a Roma nei giorni 2 e 3 aprile, che intende puntare l’attenzione di opinione pubblica ed addetti ai lavori sul tema “Media e Diversità in Italia e in Europa”.

Nel corso della due giorni, che prevede la partecipazione di esponenti del Governo Italiano, quali i Ministri Fornero e Riccardi, delle istituzioni europee e del mondo dell’informazione, viene fatto il punto sulla rappresentazione della diversità culturale nei mezzi di informazione a livello europeo e viene conferito il premio giornalistico “For Diversity Against Discrimination 2011”.
fonte http://immigrazioneoggi.it(Red.)

Nessun commento:

Posta un commento