lunedì 20 febbraio 2012

Lgbt: Una trans aggredita e pestata a Catania il 14 febbraio

Come scrive anche Elfobruno sul suo blog, mentre la comunità lgbt viene accusata di essere poco autoironica perché non ride della (penosa) scenetta dei “Soliti idioti” a Sanremo, una notizia che arriva da Catania ci spiega perché c’è poco da ridere.

La sera di S. Valentino una ragazza di 22 anni, Michelle, è stata aggredita da un gruppo di ragazzi in un locale: presa a pugni e pestata nell’indifferenza dei presenti, compresa la titolare del locale che anzi l’ha esortata ad andarsere in fretta. Di questo la “signora” risponderà alla legge. In ogni caso Michelle è scappata e quei dieci maschioni coraggiosi (in fondo 10 contro 1 ci sta se sono 10 vermi contro 1 persona) l’hanno inseguita finché lei non ha raggiunto un posto di polizia dove ha sporto denuncia.

Michelle è trans, si veste da donna, ma forse non è abbastanza “femminile” per i suoi aggressori, come racconta lei stessa. Per questo motivo l’hanno insultata e colpita con calci e pugni fino a provocarle danni guaribili in 25 giorni. Un’ulteriore prova dell’arretratezza culturale e giuridica nel nostro paese, dove una trans può essere aggredita persino in una grande città, anche vivace, come Catania.

Per di più Michelle non è una persona che vive ai margini della società o bazzica giri pericolosi: ha un lavoro, vive in famiglia e le autorità del suo paese, Licata le hanno espresso immediata solidatietà.

Una realtà di integrazione, come conferma anche sua madre: “A Licata non abbiamo problemi. Michelle la conoscono tutti e tutti le vogliono bene perche è una ragazza a posto”.

In questo orrore trovo confortanti le parole della mamma, che parla di lei al femminile proprio come la figlia desidera. Non così, me ne sorprendo e mi rammarico, il comunicato stampa del circolo Arcigay di Catania, che pure si è subito schierato in difesa della vittima. Dobbiama fare molta strada anche noi per crescere e imparare davvero a rispettarci e a farci rispettare. 

fonte: www.queerblog.it

4 commenti:

  1. MI CHIAMO:" GLORIA GRAMAGLIA" SONO LA COORDINATRICE DELL'ASS." LIBELLULA" (SICILIA). LA PRIMA PERSONA CHE MICHELLE A CONTATTATO SONO STATA IO........ MA HO AVUTO TUTTA LA SOLIDARIETA DELL'ARCIGAY DI CATANIA CHE SI E SUBITO MOSSA IN AIUTO VERSO MICHELLE. L'ARCI GAY DI CATANIA VOGLIO PRECISARE... CHE LA NOTIZIA GLI E ARRIVATA SBAGLIATA, DICENDOGLI... DA PARTE DI CHI LI AVEVA AVVISATO! CHE ERA UN RAGAZZO AD ESSERE AGGREDITO INVECE DI UNA TRANS........ QUESTO COMUNQUE CONTA POCO ,ALLA VIOLENZA NON CI STO!!!!!!!!!!! L'IMPORTANTE E CHE LA SOLIDAIETA E ARRIVATA DA TUTTI. E DI QUESTO DEVO RINGRAZIARE:ARCIGAY CATANIA,ARCIGAY AGRIGENTO, ARCIGAY RAGUSA E ANCHE L'ASSESSORE ALLE PARI OPPORTUNITA DI LICATA LA DOTT. PATRIZIA URSO. CHE SI E RESA DISPONIBILE IMMEDIATAMENTE NEI CONFRONTI DELLA RAGAZZA. ORA QUEL CHE CONTA CHE GIUSTIZIA VENGA FATTA. E I LEGISLATORI:PRENDANO SERIAMENTE INCONSIDERAZIONE DI ATTUARE UNA LEGGE CHE DIFENDA I DIRITTI DI TUTTI .( UNA LEGGE IN SICILIA GIA ESISTE E LA LEGGE" VIGIULLO" APPROVATA IL( 21 DICEMBRE DEL 2011) CHE RACCHIUDE TUTTE LE VIOLENZE DI GENERE .DI SICURO UNA COSA E CERTA,DOVREMMO COMINCIARE AD USARE GLI ARTICOLI,IN MANIERA CORRETTA PER RISPONDERE,AL FATTO CHE VERAMENTE BISOGNEREBBE CHE TRA DI NOI CI FOSSE PIU RISPETTO. ( NESSUNO LIBERA NESSUNO, CI SI LIBERA INSIEME E IN SOLIDARIETA!) GRAZIE.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Gloria per la tua comunicazione...
    sono d'accordo su ciò che scrivi sarebbe ora che una legge tutelasse anche noi come tutti i cittadini,e auguriamoci che venga applicata la legge in merito a questo orrendo episodio...
    e spero cominicino giornali e televisioni ad usare correttamente gli articoli nei confronti delle persone trans...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IN QUALSIASI MOMENTO VOLETE LA MIA COLLABORAZIONE IO CI SONO. MA VI DEVO FARE TANTI COMPLIMENTI!!!!!!!! PER TUTTO QUELLO CHE FATE PER LA COMUNITA (LGBT) GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Grazie di cuore Gloria...
    se fosse servito solo a far cambiare idea su di noi
    anche ad una sola persona sarebbe valsa la pena di creare questo blog..
    e se serve a tant* persone che necessitano di informazioni
    è già per noi un grande successo...
    anche grazie alle persone che come te ci leggono...

    RispondiElimina