lunedì 20 febbraio 2012

Firenze: Martedì al cinema, con i film a tematica lgbt, dal 21 febbraio a ingresso libero

Una programmazione diversa dal solito.
Pellicole a tematica gay, lesbica, queer… eccetera, eccetera... a ingresso libero.

Ogni martedì sera Azione Gay e Lesbica, una delle associazioni lgbt di Firenze, organizza il cineforum Ciak Line. Ecco le prossime proposte.

Martedì prossimo, 21 febbraio, è in cartellone “Le notti selvagge” di Cyril Collard (Francia, 1992), tratto dall'omonimo romanzo del regista. Oltralpe il realismo della storia ha creato scalpore.

Trama - Parigi, metà degli anni ’80: il cineoperatore Jean (Cyril Collard) si divide tra la diciassettenne Laura, alla quale in un primo momento non rivela di essere sieropositivo, e il rugbista Samy (Carlos Lopez). La prima arriva sull'orlo di una crisi di nervi, il secondo è affascinato da sadici neonazisti.

Martedì 28 febbraio è invece previsto “Wild Side”, di Sebastien Lifshitz (Belgio/Francia, 2004). Ha vinto il Teddy Bear al festival di Berlino 2004 come miglior film a tematica lgbt. Tra le canzoni del film anche una struggente I Fell in Love with Dead Boy di Antony And The Johnsons.

La storia parla di tre personaggi dall'equilibrio instabile: Sylvie, una transessuale, Mikhael, un immigrato russo, disertore della guerra in Cecenia e Jamel, un giovane magrebino che si prostituisce. La prima è innamorata degli altri due che la ricambiano e la seguono in un villaggio del nord dove sua madre sta morendo.

Il cineforum si svolge a partire dalle 21,30 nella sede di Azione Gay e Lesbica, in via Pisana 32 rosso, poco prima di porta San Frediano, provenendo da piazza Pier Vettori. È riconoscibile dall’insegna “La Rifiorente”, eredità della precedente attività (una mesticheria), che si trova sopra l’ingresso, colorato comunque dalla bandiera rainbow.

Sempre in via Pisana, venerdì prossimo (24 febbraio) Aper’azione, aperitivo con cocktail, stuzzichini, long drinks, arlecchini e colombini, a partire dalle 19.30. Info su www.azionegayelesbica.it.
fonte http://florenzina.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento