sabato 18 febbraio 2012

Lgbt Firenze: Dal 23 al 26 febbraio alla Fortezza da Basso la settima edizione di Danzainfiera

Il vicesindaco Nardella:
“Tanti i motivi per apprezzare, valorizzare e promuovere questa rassegna”

Classica e moderna, rock e latino-americana, liscio e hip hop. Per 4 giorni, dal 23 al 26 febbraio, la Fortezza da Basso si trasforma in una pista da ballo oltre 60mila metri quadrati (9mila di area espositiva e 4mila a disposizione di federazioni, associazioni e scuole) con oltre 400 eventi in calendario.

Torna Danzainfiera, giunta alla sua settima edizione, la manifestazione che si conferma come la più importante e seguita, sia a livello nazionale che internazionale, con un pubblico che nell'edizione 2011 ha raggiunto la quota record di 250.000 partecipanti.

È proprio pensando alle aspettative del pubblico che Danzainfiera vara la nuova edizione, con tantissime nuove iniziative rivolte soprattutto a mettere in mostra il talento dei giovani, con audizioni, casting e rassegne, sostenendo sempre di più l'eccellenza e la qualità delle proposte. Perché un grande cuore, anche nella danza, non si ferma mai.

L’edizione 2012 di Danzainfiera è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal patron Alessadro Sanesi e dal direttore di Maggiodanza Francesco Ventriglia.

“Ci tante buone ragioni – ha detto il vicesindaco Nardella, per apprezzare, valorizzare e promuovere questa rassegna.
Io ne ho scelte tre: la prima riguarda l’aspetto turistico perché le statistiche ci dicono che nelle precedenti edizioni la provenienza dei visitatori spaziava da ogni regione italiana e anche dall’estero e ciò è importante in un periodo di cosiddetta bassa stagione per la nostra città.

Il secondo motivo riguarda la valorizzazione del nostro polo espositivo della Fortezza con un evento legato allo sport e al benessere della persona.

E poi perché il riferimento più diretto di Danzainfiera sono i giovani che vedono nella danza e più in generale nel ballo elemento che unisce al meglio divertimento e cultura, arte e sport, tempo libero e salute”.

Mai come quest'anno sarà possibile incontrare alcuni dei più importanti protagonisti della danza italiana ed estera, artisti come Raffaele Paganini, ballerino dallo straordinario talento, ma anche Francesco Ventriglia, direttore del MaggioDanza di Firenze, Carlo Pesta, direttore artistico del Balletto di Milano, la grande Anna Maria Prina, per anni direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, e la giovane ma bravissima Polina Semionova, étoile dello Staatsballet di Berlino.

Il pubblico di DIF2012 potrà incontrare i protagonisti di Ballando con le Stelle, Natalia Titova e Stefano Di Filippo, personalità come Amedeo Amodio, Mauro Astolfi, Paul Chalmer e Liliana Cosi, e il conduttore di “Progetti di Danza” su RAI5 Kleidi Kadiu. Saranno inoltre presenti Maria Zaffino, Garrison e i Ragazzi di Amici delle recenti edizioni, come Diana Del Bufalo, Francesca Nicolì, Costantino Imperatore, Adriano Bettinelli, Cassandra De Rosa, Luca Barbagallo, Marina Marchione, Gianluca Lanzillotta, Gennaro Siciliano, Susy Fuccillo, Michelle Vitrano, Valentina Mele, Valentina Tarsitano, Jessica Villotta e Stefano De Martino, che, per i quattro giorni della fiera, saranno disponibili per talk show, esibizioni e altre iniziative dedicate ai loro fan.

Numerosissimi gli spettacoli, le rassegne, gli eventi speciali, come Expression, l'importantissimo concorso internazionale che accompagna da sempre DIF, e le positive collaborazioni con ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) e IDC (Italian Dance Council, associato del WDC World Dance Council), che presentano i Campionati Italiani Assoluti Professionisti IDC-ANMB per la Coppa ANMB 2012, e il Campionato Italiano Assoluto WDC – Amateur League. Molto interessanti anche le proposte di FIDA (Federazione Italiana Danza Amatoriale) e CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, affiliato FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva).

Torna, per il quarto anno, l'importante premio MPS - L'Italia che danza, assegnato a tutti coloro che promuovono la danza italiana e non solo, e torna anche il trofeo di danza sportiva Danzanfiera Open 2012, in collaborazione con FIDA, mentre nasce l'evento di solidarietà Ballando con il Cuore, una rassegna organizzata a favore del Girotondo per il Meyer.

Grandi presenze italiane ed internazionali caratterizzeranno l'area espositiva, con tante aziende che, anche per questa edizione, rinnovano la loro partecipazione e la loro fiducia ad un evento sempre in evoluzione, pieno di nuovi spunti e nuove occasioni di business.(fd)
fonte http://press.comune.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento