lunedì 7 febbraio 2011

Libri lgbt: “Si fa presto a dire madre” di Valentina Furlanetto


E' stato presentato al Melbookstore, con l’autrice Valentina Furlanetto, con Lidia Ravera e Ivan Scalfarotto.
a Roma, la giornalista radiofonica Valentina Furlanetto il suo libro
“Si fa presto a dire madre”
(Melampo Editore, pag.169, 14 euro).

Si tratta di un libro inchiesta sulla maternità, raccontato attraverso tredici storie-interviste.
Tredici storie di madri diversissime l’una dall’altra, dalle donne in carcere con i figli piccoli, alle case famiglia di Napoli senza fondi, dalle difficili adozioni di bimbi rumeni alle coppie omosessuali con prole. Ne parleranno con l’autrice Lidia Ravera e Ivan Scalfarotto.

Tredici per tredici capitoli.

Tredici madri diversissime l’una dall’altra: Silvana che accudisce il figlio in coma, l’ultraottantenne Norina che nutriva i braccianti di Rosarno, Doretta che ha perso le due figlie in un incidente stradale.

E poi Liliana, che gestisce una casa famiglia di Napoli, e ancora Silvia e Francesca, che hanno quattro bambini.

C’è Antonella, che un tempo era Antonio e si è trasformata da padre in madre di una figlia adolescente. E Anna, che ha dimenticato la figlia in automobile causandone la morte, come avviene, tragicamente, a genitori di ogni parte del mondo.

Valentina Furlanetto, giornalista radiofonica, ha voluto sfidare lo stereotipo della maternità, fortissimo in un paese che, pure, alla maternità riserva ben poco sostegno, e raccontare con una serie di incontri quanto la realtà sia diversa dalle icone: Si fa presto a dire madre (Melampo, pagg. 169, euro 14)
testimonia come variegato sia il legame che lega una madre a un figlio, in un’inchiesta romanzata coraggiosa e controcorrente.
fonte gaynews24.com

Nessun commento:

Posta un commento