martedì 8 febbraio 2011

Lgbt Salerno: Letteratura gay, lesbica e trans: ok ai finanziamenti


• Approvato dal Comune il piano delle iniziative della Commissione pari opportunitá. Si tratta di un programma di quindici punti per il 2011 e di ulteriori quattro nell’anno successivo. Il costo totale è di 8520 euro, da utilizzare per pubblicitá agli eventi, spese di rappresentanza, manifesti e lezioni.

• Quasi la metá della spesa, ossia 4mila euro, andrá per una rassegna di letteratura gay, lesbica e trans dal titolo "Liberi tutti 2011". è un piano di confronti tra i cittadini e gli autori impegnati per il riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali e transessuali, al fine di «rendere Battipaglia una cittá sempre più vivibile, accogliente e rispettose delle persone gay, lesbiche e trans, e delle loro famiglie».
I 4mila euro di spesa saranno ugualmente ripartiti tra materiale pubblicitario, riprese audio-video, montaggio e realizzazione dvd, vitto e alloggio per ospiti e docenti.

• L’evento è a cura di Pasquale Quaranta, 28enne giornalista e portavoce del Salerno Pride 2005 e consigliere nazionale Arcigay. Nella delibera, quando si parla dei libri e degli autori all’interno della rassegna, una delle opere presenti è "Omosessualitá e Vangelo" (2008), a cura dello stesso Pasquale Quaranta.

• Un nome che si trova anche tra i componenti della Commissione pari opportunitá e che era presente, come delegato di Legambiente, quando tale programma è stato approvato.

• In pratica, Quaranta ha firmato per ottenere la metá dell’investimento totale per il programma della Commissione di cui fa parte, con lo scopo di realizzare un evento nel corso del quale sará promosso anche un suo libro.

• La responsabile della Commissione è Marika Calenda, peraltro vicesindaco ed assessore alle pari opportunitá.

C’era anche lei quando il programma è stato redatto ed approvato. Ed era presente anche quando la giunta ha ratificato il medesimo programma con delibera numero 3 del 2011. Secondo il piano economico, dei 4mila euro che si spenderanno per "Liberi tutti 2011", 1600 dovrá sborsarli il Comune e 2400 euro la Provincia.

Le altre 14 iniziative dovranno dividersi i restanti 4mila euro.
• Si tratta dell’istituzione del registro delle coppie di fatto (altra iniziativa di Quaranta), della realizzazione di un centro d’ascolto, presentazione di libri, convegni su stalking e prevenzione, giornate contro la violenza sulle donne, i diritti dell’infanzia, le staminali e la salute mentale.

• Oltre ad un progetto culturale per stranieri e di alfabetizzazione informatica. (f. p.) fonte http://ricerca.gelocal.it/lacittadisalerno/archivio/lacittadisalerno/2011/02/05/27wy20502_A3.txt.html

Nessun commento:

Posta un commento