domenica 6 giugno 2010

Lirica, Stasera Arena di Verona IL Galà in tv per conquistare un nuovo pubblico e «Portare il melodramma in tutte le case e far stupire»


Arena di Verona 2010, lo spettacolo sta per iniziare davvero. Oggi alle 20,30 le luci dell'anfiteatro si accenderanno per dare inizio al galà d'anteprima della stagione lirica areniana. Per la prima volta, nella lunga storia del Festival dell'Arena, giunto all'edizione numero 88, sarà una diretta televisiva nazionale, su Raiuno, a dare l'avvio, con uno spettacolo tra lirica e pop, ideato e prodotto da Arena Extra, emanazione della Fondazione.
Al di là degli ospiti, i cantanti pop e quelli lirici, le vere protagoniste della serata, condotta da Antonella Clerici, saranno le opere in cartellone: Carmen, Madama Butterfly, Il Trovatore, Turandot e Aida. Ma la star assoluta sarà l'Arena, utilizzata a 360 gradi, dal palco alla platea e alle gradinate.
L'azione, infatti, si svilupperà anche sul palco reale, dove la Clerici svolgerà le interviste ai suoi ospiti, molti dei quali si esibiranno proprio dal parterre. L'idea di base è la stessa che in questi giorni di prove e incontri hanno ribadito autori e presentatrice: avvicinare il pubblico di massa, quello della televisione, alla lirica; portare le eroine delle opere «in casa della gente», come ha detto Antonella, «per far capire a tutti la lirica» e per «suscitare stupore e ammirazione per uno spettacolo di alto livello, frutto di un lavoro imponente». Anche artisti «consumati» come Riccardo Cocciante e Gianni Morandi – ospiti pop insieme a Francesco Renga, Katherine Jenkins, Lucio Dalla e il trio di Tenorini del programma Ti lascio una canzone – sono rimasti impressionati, durante le prove di ieri, dalle scenografie e dall'orchestra, diretta, durante i momenti più «leggeri» dal maestro Marco Sabiu.
Vediamo dunque gli interventi e i duetti in programma per quanto riguarda la sezione pop (per la lirica, vedi l'articolo a destra): Cocciante canterà Verona, un'aria tratta dalla sua opera popolare Romeo e Giulietta; Dalla duetterà con Katherine Jenkins sulle note di Caruso; poi, lo stesso mezzosoprano inglese canterà Bring me to life, una rivisitazione operistica di una canzone gothic rock della band americana Evanescence; Gianni Morandi si esibirà in Tu che m'hai preso il cuor; mentre Francesco Renga riproporrà Un amore così grande, già nel suo ultimo album, Orchestraevoce. A chiudere, il Trio dei Tenorini con Mattinata, romanza di Leoncavallo, e Granada (saranno anche giovani, ma hanno scelto due cavalli di battaglia di, rispettivamente, Al Bano e Claudio Villa; la Jenkins, dunque, è di un altro pianeta). La parte pop della serata vedrà anche il debutto in Arena di Carmen Masola, la vincitrice della trasmissione tv «Italia's got talent», che nei prossimi giorni pubblicherà un album di arie famose. Per lei, l'Ave Maria di Schubert. Il galà Arena di Verona 2010 – Lo spettacolo sta per iniziare è un programma di Gianmarco Mazzi per Arena Extra, per la regia televisiva di Sergio Colabona; scritto da Ivano Balduini, Matteo Catalano, Eddy Martens (il compagno della Clerici) e Francesco Valitutti.
fonte larena.it Giulio Brusati

Nessun commento:

Posta un commento