lunedì 7 giugno 2010

Lirica, Girotondo dei lavoratori Fondazione per proteggere l'Arena dai tagli del Decreto Bondi


«FURI...BONDI». In 200 hanno formato una catena umana e appeso nella parte più alta dell'anfiteatro uno striscione: «Palazzo Barbieri: nessun dorma!»
«Sollecitiamo un incontro con Tosi, siamo preoccupati e agitati così come lo sarà la stagione lirica alle porte»

La catena umana costituita dai lavoratori della Fondazione Arena per proteggere l'Arena dai tagli del decreto Bondi e ribadire l'importanza della cultura in Italia

«Noi siamo portatori sani di cultura». «Verona attenta siamo furi...Bondi». «Palazzo Barbieri: nessun dorma! Louvre perso, tranvia andata, Fondazione Arena???».
Questi gli slogan e gli striscioni esposti sull'Arena e gridati, anzi cantati, in piazza Brà sabato 5 giugno, da circa 200 lavoratori della Fondazione Arena che con una catena umana hanno abbracciato l'anfiteatro per proteggerlo dal decreto Bondi.
Maestri d'orchestra, ballerini, tecnici e impiegati si sono tenuti per mano facendo un virtuale girotondo intorno al vallo del monumento per protestare contro i tagli previsti per le Fondazioni Liriche.
«È un simbolico abbraccio all'Arena per difenderla dall'assalto della politica», dice Dario Carbone delle Rsu e segretario Fials. «Siamo preoccupati dal silenzio della città, dalla mancanza di risposte da parte del sindaco Tosi che è presidente della Fondazione e dallo snobbismo dei rappresentati economici. Meno di una settimana fa eravamo stati inseriti in un elenco di enti inutili: è solo grazie all'intervento del presidente Napolitano che la nostra posizione è stata stracciata e rispedita al ministro Bondi».
«Sollecitiamo un incontro urgente con Tosi per chiarire la complicata situazione della Fondazione che oggi pare non avere una sua identità conclamata», sottolinea Carbone. «Bondi ha ancora due mesi di tempo per stilare una nuova lista di enti da non sovvenzionare, noi vorremmo capire se questa spada di Damocle pende ancora sulla nostra testa».
E qui arriva l'acuto: «Se non ci saranno risposte soddisfacenti a breve resteremo agitati e preoccupati così come dovrà essere preoccupato il sovrintendente per la stagione lirica alle porte».
Mentre il girotondo prende forma, sotto gli sguardi curiosi di turisti, passanti e centurioni romani pronti a farsi immortalare, dall'interno dell'Arena arrivano le note delle prove del galà «Arena di Verona 2010, lo spettacolo sta per iniziare» che stasera sarà trasmesso in diretta su Raiuno e condotto Antonella Clerici. «Dal palco dell'anfiteatro la Clerici dovrebbe leggere un nostro comunicato concordato con la dirigenza Rai l'altro giorno. Staremo a vedere», dice il segretario Fials che annuncia: «Domani saremo invece in piazza Navona a Roma dove ci sarà una grande protesta contro i tagli promossa dalle segreterie nazionali». Carbone snocciola anche due dati sulla nostra Fondazione: «L'organico stabile è formato da 310 unità ma durante l'estate arriviamo a 1100 persone. Noi qui difendiamo tutti i lavoratori che producono cultura e il nostro teatro contro il disimpegno dello Stato».
fonte larena.it Giuseppe Mazzei

Qui sotto alcuni scatti della Manifestazione,
colti dalla Fotografa Antonella Giovampietro.

per ingrandire clicca sulla foto






Nessun commento:

Posta un commento