venerdì 11 giugno 2010

Libri, Massimo Gramellini "L’ultima riga delle favole"


L’ultima riga delle favole è il primo romanzo di Gramellini. Il titolo è perfetto per un libro favoloso. E’ nell’ambientazione surreale che Gramellini costruisce un’opera avvincente e deliziosa che ci consegna la sapiente alchimia del cuore e della natura. Ed è un po’ nel gioco delle parole che si misurano tra leggerezza e intensità che ci trasporta in una dimensione spirituale di enorme respiro.
Arguto, accattivante, fluido lo stile di Gramellini. In una trama che rapisce e che calza a pennello sulle tormentate ansie sentimentali di qualsiasi lettore L’ultima riga delle favole fa sognare, sperare, riflettere, sorridere. Una combinazione felice, di speciale armonia. Tenerezza e saggezza in un racconto intenso che naviga a forte e vivace velocità tra le pieghe dei sentimenti e dei grovigli esistenziali, indaga sulle inquietudini della ricerca dell’anima gemella e regala la chiave dello scrigno della verità o della consapevolezza…L’ultima riga delle favole è come una Guida, un manuale per chi vuole districarsi tra i propri tormenti e la serenità amorosa ecco. E’ un po’ il libro delle risposte.
Le Terme dell’anima riportano Thomas alla vita e all’amore. In un viaggio simbolico che attraversa il dolore, la paura e il desiderio, coraggio e viltà si scontrano con il bene e il male, con la verità e la menzogna, con le virtù e le miserie. Sarà la battaglia di Thomas contro Thomas e per Thomas: per ritrovarsi, per gettare la maschera, per spezzare le catene.
Ci sono passi indimenticabili. E sono troppi per essere citati. Uno combinato all’altro sono un puzzle di profonda esplorazione dell’animo umano e una splendida celebrazione dell’amore. Un libro da leggere con dedizione e allegria insieme. Un’occasione per fermarsi, sbirciare nel cuore, lasciarsi sfiorare dai brividi, commuoversi magari. Senza farsi inghiottire dall’arroganza di considerarlo facile e mieloso. E invece armandosi dell’audace tenacia del desiderio di serenità.
Massimo Gramellini, L’ultima riga delle favole, Longanesi ed.
A Novara potrete acquistarlo alla Libreria Lazzarelli con uno sconto del 10% se presenterete uno scontrino dell'Irene art café.
fonte ireneartcafe.


Nessun commento:

Posta un commento