Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
mercoledì 24 febbraio 2010
Il tradimento precoce rende più instabile la coppia?
Secondo una nuova ricerca, il tradimento precoce ha l’effetto di distruggere i sentimenti di fiducia in una coppia, molto più di un tradimento che avviene quando la coppia è ormai consolidata.
Robert Lount, co-autore dello studio e assistente professore di Direzione delle Risorse Umane presso il Fisher College of Business dell’Ohio State University ha dichiarato che “Le prime impressioni contano quando si vuole costruire una relazione di fiducia durevole. Se si parte con il piede sbagliato, la relazione potrebbe guastarsi per sempre”.
Lo studio si basa su due esperimenti, cui hanno partecipato degli studenti di scuola superiore. Essi dovevano giocare al gioco “dilemma del prigioniero”: in un gruppo i rapporti di fiducia fra compagni venivano fatti fallire subito, già all’inizio del gioco; nell’altro gruppo invece questa rottura dei rapporti di fiducia fra partecipanti avveniva in un secondo momento, o verso la fine del gioco.
Ai partecipanti all’esperimento è stato poi consegnato un questionario, dal quale è emerso che i partners traditi subito non sono riusciti a sviluppare un sentimento di fiducia nei compagni durante il gioco, mentre nell’altro gruppo, malgrado il tradimento finale, questi sentimenti di sfiducia nel traditore sono stati molto più superficiali.
Secondo Lount il tradimento precoce rende dunque impossibile riuscire a superare il problema che si viene a creare, mentre i tradimenti tardivi riescono ad essere meglio tollerati.
Lo studio è stato pubblicatohttp://help.blogger.com/bin/answer.py?answer=42051 sul Personality and Social Psychology Bulletin.
Sinceramente non sono del tutto convinta che le conclusioni di questo studio siano applicabili anche alla coppia. E’ vero infatti che la prima impressione serve a formarci un’idea della persona che conosciamo da poco, che poi è difficile da modificare, in quanto fondata sui nostri pregiudizi, sul modo che abbiamo di categorizzare le persone in un modo o nell’altro, ecc., ma credo che nella coppia le cose vadano in modo diverso. All’inizio infatti nessuno dei due prende la relazione con troppa serietà e dunque è possibile perdonare il partner che viola un patto di coppia ancora troppo labile. Diverso è invece il tradimento operato da un partner sul quale si fa già un certo affidamento e al quale è stata concessa una fiducia che va oltre la logica e l’egoismo personale, in virtù del sentimento dell’amore.
Voi che ne pensate
Dr. Giuliana Proietti
fonte: blog.donnamoderna
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento